Novità Scuola per Studenti e Docenti nella Legge di Bilancio 2022

Nel documento chiamato legge di bilancio sono contenute diverse novità per quanto riguarda il settore della scuola e che saranno attive a partire dal 2022, le novità riguarderanno sia gli studenti che i docenti, si andrà dal rinnovo del Bonus Cultura da 500 euro per i 18enni che diventerà stabile, cioè per sempre, ogni anno quindi non si dovrà rinnovare di volta in volta, novità inoltre che per i docenti, nell’articolo facciamo il punto della situazione.

Nei giorni scorsi il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, era stato piuttosto pessimista riguardo alle novità per la scuola previste dalla Legge di Bilancio 2022. Il Ministro ne ha parlato in commissione cultura e istruzione, lasciando intendere che buona parte delle proposte a titolo “oneroso” potrebbero non essere approvate.

Qualcosa per scuola e studenti, in Legge di Bilancio 2022, comunque c’è. Nel dettaglio:

  • Il lavoro di maestra/o alla scuola materna e alla scuola primaria rientra tra i lavori gravosi che possono accedere all’Ape Sociale con 63 anni di età e 36 anni di contributi;
  • dal 2022 la carta 18enni, bonus cultura da 500 euro, diventa strutturale;
  • 200 milioni in più per il fondo di edilizia scolastica;
  • alle elementari arriva l’insegnante di educazione motoria, ma solo per la quarta (dal 2023) e quinta (dal 2022). Tale insegnamento, quindi, verrà impartito dai docenti forniti di idoneo titolo.

Ricordiamo che al momento la Legge di Bilancio 2022 non è stata ancora approvata, il presidente della repubblica Mattarella ha firmato il provvedimento che ora tornerà al parlamento per l’approvazione definitiva entro la fine di dicembre 2021, ricordiamo inoltre che la legge di bilancio prima della sua approvazione definitiva potrebbe subire qualche modifica rispetto ai provvedimenti che sono stati inseriti nel documento e firmati da Mattarella.

Nelle prossime settimane avremo sicuramente conferma sulle novità inserite ed eventualmente sulle modifiche apportate il parlamento.

Leave a Reply