Docenti: Oltre 20 mila cattedre in ruolo non assegnate, boom di Supplenze anche con MAD

Cattedre vuote e una grande emergenza si prospetta per il nuovo anno scolastico 2019/2020. La causa dei disagi sono le cattedre andate a vuoto nel corso delle immissioni in ruolo annuali, infatti si sono registrati problemi in tantissime regioni per l’assegnazione dei ruoli.

Docenti: Oltre 20 mila cattedre in ruolo non assegnate, boom di Supplenze anche con MAD

Per il prossimo anno è previsto un ulteriore aumento, che potrebbe toccare 170 mila precari per le supplenze un numero in netto aumento rispetto allo scorso anno.

Secondo i calcoli fatti sui dati dello scorso anno si prevedono 17 mila pensionamenti dei docenti con quota 100, mentre la richiesta di insegnanti autorizzata dal ministro della Scuola Bussetti ammonta a 53.637 unità. La situazione invece è diversa per i posti che non verranno coperti con nomine in ruolo per mancanza di aspiranti in graduatoria, circa 23 mila. Anche per il personale ATA la situazione non è delle migliori, infatti per tale categoria la disponibilità di posti è di 17 mila posti ma il contingente delle nomine ammonta a soli 7.646 posti.

La situazione per il mondo scuola è particolare in quanto sono previsti numeri alti di supplenze con messa a disposizione, infatti stanno arrivando tantissime domande che arrivano alle scuole da candidati non abilitati ovvero non è altro che una candidatura spontanea al fine di essere chiamati per supplenze brevi.

Purtroppo pare che anche con le MAD in alcune regioni non si riesce a garantire una vera copertura e un ricambio generazionale costante, forse le cause potrebbero essere la mancanza di un turnover dopo i pensionamenti (con Quota 100) oppure la cronica assenza di docenti abilitati nelle graduatorie a esaurimento in particolare docenti di sostegno, matematica, e lingue.

Leave a Reply