Pagamento REM Reddito di Emergenza Ottobre 2021, ecco le date

Sono molti gli italiani che si chiedono in questi giorni se anche per il mese di ottobre ci sarà il pagamento del REM ( Reddito di Emergenza  ) e quali saranno le date di pagamento, in questo articolo andiamo a vedere tutte le ultime notizie sul pagamento del REM per il mese di Ottobre 2021, vedremo chi può beneficiarne ed in che modo si potranno ritirare le somme del REM.

Pagamento REM Reddito di Emergenza Ottobre 2021, ecco le date

Il governo con a capo Mario Drachi ha esteso lo stato di emergenza dovuto al Covid 19 fino al 31 dicembre 2021, alcune voci vorrebbero un ipotetico prolungamento addirittura fino al 31 gennaio 2022, ma per ora non c’è nulla di concreto su quest’ultimo aspetto, molti erroneamente collegano direttamente lo stato di emergenza al reddito di emergenza, purtroppo le due cose non vanno di pari passo.

Lo stato di emergenza infatti non è strettamente connesso alle decisioni relative alle politiche di welfare, in altre parole significa che la proroga dello stato di emergenza non garantische che venga prorogato anche il reddito di emergenza.

La proroga del Rem è una decisione che spetta si al governo governo ma che dipende dalle politiche di sostegno che quest’ultimo intende mettere in atto.

Se per i prossimi mesi sul REM c’è un alone di incertezza, è sicuro invece il pagamento del reddito di emergenza per il mese di ottobre 2021, infatti proprio in questi giorni sono state rese note le date di pagamento che sono il 7 e il 12 ottobre 2021, queste date fanno riferimento ai pagamenti del mese di agosto 2021

Il 7 ottobre c’è il pagamento per tutti coloro che hanno scelto di essere pagati con bonifico postale o con il bonifico bancario, mentre per la data del 12 ottobre riguarderà tutti coloro che ricevono il pagamento mediante bonifico domiciliato.

Per quest’ultima modalità ricordiamo che è prevista la ricezione a casa di una comunicazione contenente tutti i dati di pagamento del rem, il pagamento andrà riscosso dal titolare del bonifico con i propri documenti non scaduti presso qualsiasi ufficio postale.

L’importo mensile del Rem cambia rispetto al numero di persone in famiglia e alla composizione del nucleo familiare. Per calcolare le rate del sussidio si moltiplica “400” per il parametro dettato dalla scala di equivalenza, che associa dei numeri a ogni membro della famiglia.

Chi fa domanda ha valore “1”, ogni altro maggiorenne ha valore “0,4” e ogni minorenne “0,2”. La soglia massima per il Rem è “2” che sale a “2,1” in presenza di persone con disabilità nel nucleo familiare. A una famiglia composta da mamma e figlio minore, spetteranno 480 euro di Rem mensili (400 x 1,2).

Ricordiamo che possono beneficiare del REM tutti coloro che hanno risentito maggiormente della crisi dovuta al Covid 19, occorre avere un valore dell’Isee inferiore ad euro 15.000; un valore del reddito familiare nel mese di aprile 2021 inferiore a 400/800 euro mensili (a seconda della composizione del nucleo familiare).

Leave a Reply