Circolare Esenzione Green Pass per Patologie, ecco quali sono

Dal 6 Agosto è entrato in vigore il tanto temuto Green Pass, in questi giorni è stata pubblicata la circolare ministeriale con l’elenco delle patologie per l’esenzione dall’obbligo del Gree Pass, non tutti sanno infatti, che ci sono delle persone che possono essere esenti dall’obbligo del certificato verde e questo lo dice la legge proprio con una circolare del Ministero del Ministero della Salute, nell’articolo vediamo quali sono queste patologie.

Cos’è la certificazione di esenzione

E’ arrivata la tanto attesa circolare del Ministero della salute per tutte quelle persone che possono essere esenti ed esentate dall’obbligo del green pass, ma che cos’è di preciso l’esenzione, in cosa consiste, chi può ottenerla e quali sono i benefici che ne derivano?

“La certificazione di esenzione alla vaccinazione anti Sars-CoV-2 viene rilasciata ai cittadini italiani quando si verificano alcune condizioni:

  • vaccinazione omessa o differita per la presenza di specifiche condizioni cliniche documentate;
  • tutti coloro che hanno avuto un problema di salute tra la prima e la seconda dose;
  • chi ha avuto un parere negativo dal medico a causa di patologie pregresse
  • tutti “i malati rari e cronici che, per via della loro patologia, non hanno la possibilità di accedere alla vaccinazione

Tutte queste persone che rientrano nelle casistiche sopra indicate possono ottenere il certificato di esenzione dal green pass, al tempo stesso queste persone dovranno essere adeguatamente informate sulla necessità di continuare a mantenere le misure di prevenzione”

La validità della certificazione di esenzione Green Pass

All’interno della circolare ministeriale vengono indicate anche quelle che sono i tempi di validità di questo certificato, secondo quanto specificato nella circolare questi certificati potranno essere rilasciati in formato cartaceo e potranno avere una validità massima fino al 30 settembre 2021, salvo ulteriori disposizioni”.

La circolare evidenzia come la durata e la validità di questo certificato emesso “sulla base delle valutazioni cliniche, verrà aggiornata quando sarà avviato il sistema nazionale per l’emissione digitale delle stesse per consentirne la verifica digitale”.

Le certificazioni fino al 30 settembre 2021 potranno essere rilasciate:

  • direttamente dai medici vaccinatori dei Servizi vaccinali delle Aziende ed Enti dei Servizi Sanitari Regionali
  • dai Medici di Medicina Generale
  • Pediatri di Libera Scelta

dell’assistito che operano nell’ambito della campagna di vaccinazione anti-Sars-CoV-2 nazionale.

Il rilascio della certificazione di esenzione dal green pass saranno rilasciate in maniera del tutto gratuita, per tanto il cittadino non dovrà pagare assolutamente nulla per ottenere questo documento.

Nuove indicazioni per le donne in gravidanza

La vaccinazione “non è controindicata in gravidanza” ribadisce la circolare. “Qualora dopo valutazione medica si opti per rimandare la vaccinazione, alla donna in gravidanza potrà essere rilasciato un certificato di esenzione temporanea alla vaccinazione” precisa il ministero, sottolineando che anche “l’allattamento non è una controindicazione alla vaccinazione anti-SarsCoV2”.

Test sierologici: sì o no?

“Si ribadisce che l’esecuzione di test sierologici, volti a individuare la risposta anticorpale nei confronti del virus, non è raccomandata ai fini del processo decisionale vaccinale; per tale motivo la presenza di un titolo anticorpale non può di per sé essere considerata, al momento, alternativa al completamento del ciclo vaccinale”, conclude la circolare.

Leave a Reply