Ministero della cultura, 130 tirocini nei Beni culturali 2021, i dettagli

I nuovi corsi di formazione offerti dal Ministero della Cultura sono rivolti a giovani under 30 in possesso di titolo di laurea, tali tirocini saranno svolti presso gli istituti e luoghi della cultura e i 130 giovani selezionati riceveranno una indennità mensile di Euro 1.000. Se volete partecipare alle candidature come annunciato dal bando di concorso le candidature saranno aperte fino al giorno 13 ottobre 2021.

Istituito nel 1974 il Ministero della cultura, oggi è noto anche come MiC e ha sede centrale a Roma, proprio in queste settimane sono stati pubblicate online le nuove opportunità di formazione offerte dal Ministero della Cultura per avviare nuove attiità di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale.

Tirocini MiC: Il bando del MiC destinato a 130 giovani laureati ha l’obiettivo di formare nuove risorse in attività di tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale, attraverso diversi progetti quali:

  • 40 posti presso la Direzione generale Archivi;
  • 30 posti presso la Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore;
  • 10 posti presso la Direzione generale Archeologia, belle arti e paesaggio;
  • 10 posti presso l’Istituto Centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale (“Digital Library”), anche presso gli istituti a quest’ultimo afferenti, ossia l’Istituto centrale per gli archivi, l’Istituto centrale per i beni sonori e audiovisivi, l’Istituto centrale per il catalogo e la documentazione e l’Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane;
  • 10 posti presso la Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali;
  • 30 posti presso la Direzione generale Musei.

Titoli e requisiti: Per il periodo di formazione MiC non occorre sono essere in possesso di titolo di laurea o essere un under 30, ma per tale percorso di formazione della durata di 6 mesi, per un orario settimanale pari a 25 ore, occorrono anche i seguenti requisiti:

  • limite di età di cui all’articolo 2, comma 5 bis, del decreto-legge 28 giugno 2013 n. 76, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 agosto 2013, n. 99;
  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • assenza di precedenti penali incompatibili con l’esercizio delle attività da svolgere nell’ambito dei tirocini formativi;
  • titolo di laurea magistrale con votazione pari o superiore a 105/110;
  • almeno un titolo di studio, conseguito entro i 12 mesi precedenti la data di pubblicazione dell’avviso pubblico.

SELEZIONE: Occorrerà presentare il proprio curriculum vitae con annessi titoli di studio per poter partecipare ai progetti di formazione el Ministero della Cultura, e inoltre i candidati saranno selezionati e valutati anche in base ad un colloquio telematico.

Dopo la fase di selezione i candidati che hanno partecipato alle selezioni saranno inseriti in una graduatoria consultabile attraverso il portale del MiC.

Ricordiamo che i giovani selezionati dopo aver partecipato al periodo di formazione riceveranno un attestato di partecipazione, valutabile ai fini di eventuali successive procedure selettive nella pubblica amministrazione.

COME CANDIDARSI: Dopo aver scaricato online il bando completo e letto attentamente tutte le informazioni gli interessati alle candidature potranno inviare il proprio c.v. con annessi titoli di studio entro il 13 Ottobre 2021 esclusivamente con procedura telematica al portale del Ministero della Cultura.

Leave a Reply