Camera di Commercio: 33 Borse di Studio 2021 per studenti disagiati

Nuove borse di studio destinate a studenti con famiglie in difficoltà economica, saranno 33 le borse di studio e supportate dalla Camera di Commercio che raccoglierà le adesioni entro il 15 ottobre 2021. La Camera di Commercio di Caserta ha messo a disposizione delle fasce più deboli 33 borse di studio per studenti universitari e iscritti a corsi ITS, e tali supporti economici hanno valore da 800 a 2000 euro.

Vediamo tutti i dettagli per accedere alle borse di studio Camera di Commercio Caserta. Tante le famiglie che si trovano in condizioni di disagio economico a causa dell’emergenza Covid19 e l’iniziativa della Camera di Commercio di Caserta sosterrà la continuità degli studi delle famiglie a basso reddito.

Circa 60.000 euro sono stati stanziati per le borse di studio che saranno così ripartite:

  • 28 borse di studio riservate a studenti universitari del valore di 2000 euro per coloro che frequentano corsi universitari;
  • 5 borse di studio riservate a studenti di corsi ITS (Istituti tecnici superiori) del valore di 800 euro per coloro che frequentano corsi ITS.

Saranno incluse nell’accesso alle borse di studio Camera di Commercio Caserta le categorie di studenti che si trovano in condizioni economiche disagiate documentabili e determinate nei seguenti modi:

  • perdita di fatturato (del 30% nel 2020 rispetto all’anno precedente) dell’attività lavorativa del genitore titolare di ditta individuale o socio di società di persone (società semplice, in nome collettivo e in accomandita semplice);
  • decesso di un genitore, causa Covid19, titolare di ditta individuale o socio di società di persone (società semplice, in nome collettivo e in accomandita semplice).

Titoli e requisiti

Nel bando di accesso borse di studio Camera di Commercio Caserta vengono elencati tutti i requisiti per aver diritto alle borse di studio, in particolare sono richiesti i seguenti requisiti:

-essere residenti nella provincia di Caserta;

– avere età inferiore ai 30 anni;

–  essere in possesso di ISEE familiare inferiore o uguale a 25.000 euro;

– essere iscritti, nell’anno 2020/2021, ad un corso di laurea, laurea magistrale o magistrale a ciclo unico (incluse le lauree nuovo ordinamento di alta formazione artistica e musicale) oppure ad un corso ITS;

– per gli studenti universitari, aver conseguito almeno la metà dei CFU previsti per ciascuno degli anni accademici conclusi (requisito non richiesto per gli iscritti al primo anno).

SELEZIONE

Coloro che sono interessati alle borse di studio dovranno inoltrare la richiesta online e attendere la comunicazione di avvenuta valutazione di requisiti presentati che avverrà   secondo l’ordine cronologico di arrivo.

COME CANDIDARSI

Potete inviare al seguente indirizzo di posta elettronica la richiesta di “Domanda Borsa di studio studenti disagiati a causa dell’emergenza covid-19”:

promozioneregmercato@ce.legalmail.camcom.it

Alla mail occorre allegare la seguenti documentazione:

-DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA compilata e firmata;

-dichiarazione ISEE (ultima disponibile);

-per gli studenti universitari, certificato di iscrizione all’università (a.a. 2020/2021) e attestato di carriera o ad altro documento rilasciato dal proprio Ateneo attestante esami e crediti conseguiti;

-per gli studenti degli istituti tecnici superiori, attestazione di iscrizione al corso ITS;

-copia della carta di identità in corso di validità.

Per ulteriori informazioni vi consigliamo di collegarsi al portale Camera di Commercio di Caserta.

Leave a Reply