Scuola Universitaria per assaggiatori di vino dal prossimo anno al via il Corso

Il primo corso universitario per assaggiatori di vino inizierà dal prossimo anno scolastico, il nuovo percorso accademico che si chiamerà SUMAV è istituito dal Dipartimento di Scienze Agrarie Forestali e Alimentari dell’Università degli Studi di Torino in collaborazione anche con l’ONAV cioè l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino.

Scuola Universitaria per assaggiatori di vino dal prossimo anno al via il Corso

Il nuovo corso universitario per assaggiatori di vino partirà quindi il prossimo autunno ed ha come obiettivo la formazione di persone esperte assaggiatori di vino, esperti del settore enologico e sommelier, esperti in tema di tecniche e metodologia di assaggio dei vini, una delle tante eccellenze del nostro paese che esportiamo in tutto il mondo.

Gli studenti che prenderanno parte a questo nuovo percorso universitario acquisiranno e conosceranno gli elementi e gli strumenti che permetterà loro di conoscere e valutare il livello qualitativo dei vini e di esprimere giudizi per la promozione del prodotto anche a livello internazionale.

Il nuovo corso universitario come detto prenderà il via dal prossimo autunno e sarà composto da 60 ore totali attraverso un percorso didattico che si svilupperà nei week end tra novembre e marzo 2020 presso il campus di Grugliasco dell’Università di Torino.

Le lezioni per questo nuovo corso saranno a numero chiuso, massimo 100 iscritti, agli studenti che completeranno il percorso e supereranno l’esame finale verrà consegnato il diploma di maestro assaggiatore di vino.

Il corso permetterà inoltre, di acquisire anche il titolo di maestro assaggiatore Onav (terzo livello), che potrà essere assegnato soltanto a chi è già esperto assaggiatore, qualifica che si può ottenere solo dopo aver frequentato con successo il corso di secondo livello dell’Organizzazione nazionale assaggiatori di vino.

Termine ultimo delle iscrizioni il 30 settembre.

Leave a Reply