PNRR 2021: Concorso Pubblico per 500 Assunzioni, i dettagli

Grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza PNRR 2021 a breve sarà indetto un concorso pubblico per la copertura di cinquecento posti di lavoro nella Pubblica Amministrazione, saranno 500 le nuove assunzioni e risorse che saranno selezionate e inserite in diverse attività previste dal programma PNRR ( tecnici, ingegneri, economisti e altre figure).

Dopo la pubblicazione del concorso che avverrà a breve, i candidati saranno reclutati tramite una selezione lampo da concludere in 100 giorni.

Numerosi saranno i concorsi pa per offrire nuove opportunità di inserimento a  professionisti di diversi settori che andranno a supportare il personale pa già presente grazie ai progetti e iniziative legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il nuovo portale per il reclutamento nella PA sarà attivato entro l’estate 2021 per lavorare nel pubblico impiego.

Il nuovo concorso pubblico suddetto che selezionerà 500 nuove risorse pa che saranno indirizzate al settore non dirigenziale, assunte a tempo determinato, di cui 80 per la Ragioneria di Stato, e lavoreranno per 3 anni ocn prorogabilità di contratto.

Profili ricercati

I nuovi assunti andranno a supportare la realizzazione del sistema di coordinamento istituzionale, gestione, attuazione, monitoraggio e controllo del Piano, in particolare

il nuovo personale sarà inserito nella task force temporanea prevista dal PNRR che dovrà fornire supporto tecnico e specialistico alle PA per la realizzazione delle attività di digitalizzazione, monitoraggio e performance legate al Piano.

Il concorso pubblico riguarderà personale da inquadrare nell’Area III, posizione economica F1, nei profili:

– professionali economico,

-giuridico,

– informatico,

-statistico-matematico,

-ingegneristico.

Selezione

La procedura concorsuale rispetterà le nuove regole per i concorsi introdotte dalla riforma dei concorsi pubblici approvata dal Governo.

Le selezioni dei candidati saranno rapide e semplificate per procedere con le assunzioni entro 100 giorni ( valutazione dei titoli per le figure a elevata specializzazione tecnica e all’espletamento di un’unica prova scritta digitale).

I candidati dopo aver partecipato alle prove saranno inseriti in graduatorie valide per tutta la durata di attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (fino a dicembre 2026).

CONTRATTO E DUTRATA DELL’INCARICO

I partecipanti al concorso che risulteranno idonei saranno assunti mediante contratto di lavoro a tempo determinato ( 36 mesi) e tale contratto potrà essere rinnovato fino al 31 dicembre 2026.

Occorre però attendere la pubblicazione del bando di concorso per accedere alle candidature PNRR.

Leave a Reply