Concorsi Comune Messina 2023, previste 500 Nuove Assunzioni

Il comune di Messina (Regione Sicilia) per il 2023 ha avviato una nuova serie di concorsi pubblici per effettuare nuove assunzioni di personale che verrà affiancato all’organico già presente alle dipendenze comunali, si tratta di una maxi campagna assunzionale che si pone come obiettivo 500 nuovi inserimenti per molteplici figure professionali differenti, nell’articolo vediamo quali sono le figure ricercate e quali sono tutte i dettagli da sapere.

Concorsi Comune Messina per 500 assunzioni: bandi a dicembre –   Sono in arrivo delle maxi-assunzioni 2022-2023, infatti in questi giorni il Comune di Messina, si prepara a pubblicare diversi concorsi pubblici finalizzati all’ assunzione di 500 nuovi profili professionali da integrare all’ interno degli uffici comunali di seguito nei dettagli dell’articolo.

Concorsi Comune Messina 2023, previste 500 Nuove Assunzioni

Dunque, come sopra detto il comune di Messina si a breve pubblicherà diversi concorsi pubblici finalizzati all’ assunzione di 500 nuovi profili professionali come dal Piano del fabbisogno del personale 2022/2024.

Difatti dopo il consenso dal conto esecutivo del 2021 che dà il via libera 5 milioni di euro avanzati dall’ amministrazione, apre la strada alle selezioni essenziali a Palazzo Zanca, inoltre è stato consentito l’assunzione da parte della Cosfel ( commissione stabilità finanziaria degli enti locali ) , e grazie a questa   opinione positiva implicata dalla Commissione verrà stabilita la finanziaria degli enti locali, consentendo all’ente comunale messinese di avviare i bandi pubblici per l’assunzione di nuovi profili professionali da integrare all’ interno degli uffici comunali.

Lo scopo del Comune di Messina è quello di reclutare 500 nuovi profili professionali entro la fine del 2022.

Secondo la dichiarazione del sindaco della città siciliana, Federico Basile, le procedure concorsuali inizieranno attraverso delle prove preselettive per poi passare alle prove scritte e orali.

Questa importante manovra consentirà un rafforzamento dell’intera pianta organica dell’ente, portando i dipendenti all’ impiego di 1500 unità.

Il potenziamento del personale che rientra nel piano di rafforzamento dell’Amministrazione, inizierà con le prossime selezioni pubbliche il quale punta all’ reclutamento di 600nuovi profili professionali in tutto entro il 2024, grazie a nuove procedure concorsuali che si attiveranno in seguito.

POSTI A CONCORSO

Di seguito vediamo i concorsi in uscita nel Comune di Messina per il 2022-2023 ecco nel dettaglio;

234 unità di personale di categoria D, di cui:

  • 100 funzionari tecnici;
  • 79 funzionari amministrativi;
  • 25 funzionari contabili;
  • 20 funzionari legali;
  • 5 funzionari per l’area di vigilanza;
  • 5 avvocati.

107 unità di personale di categoria C, di cui:

  • 50 istruttori amministrativi;
  • 50 istruttori tecnici;
  • 7 istruttori contabili;
  • 100 agenti di pulizia municipale.

Sono in programmazione altri concorsi nel Comune di Messina   che riguarderanno gli

  • operai,
  • assistenti sociali,
  • educatori professionali

DOVE VEDERE I BANDI

Attualmente non è possibile candidarsi alle nuove assunzioni bisognerà attendere l’uscita degli avvisi di selezione. Per ulteriori dettagli potete consultare portale https://comune.messina.it/