Tirocini Retribuiti 2021: Bando per 136 diplomati e laureati, i dettagli

Nuove opportunità per giovani sia diplomati che laureati, è stato pubblicato un nuovo bando che mette a disposizione 136 per tirocini retribuiti validi per il 2021, è prevista l’erogazione di € 500 lordi al mese quale indennità di partecipazione, le domande di pertecipazione potranno essere inoltrare fino al 28 luglio 2021, nell’articolo vediamo quali sono tutte le informazioni principali da sapere per chi è interessato e vuole partecipare.

La Regione Umbria offre opportunità di inserimento lavorativo a diplomati e laureati che vogliono partecipare a tirocini extracurriculari retribuiti. I tirocini retribuiti regione Umbria sono in totale 136 e rivolti a diplomati e laureati che vogliono intraprendere un periodo di formazione nei settori della cultura e del turismo.

Per partecipare ai tirocini regione Umbria occorre inviare la candidatura entro il 28 luglio 2021 ed essere iscritti ai Centri per l’Impiego della regione. Vediamo tutti i dettagli per partecipare ai tirocini.

Tirocini regione Umbria: Le nuove offerte di tirocinio ARPAL Umbria – Agenzia Regionale per le Politiche Attive del Lavoro è finanziato dal P.O.R. Programma Operativo Regionale F.S.E. (Fondo Sociale Europeo) Umbria 2014-2020.

I nuovi corsi di formazione riservati a diplomati e laureati hanno l’obiettivo di promuovere attività come: promozione turistica, all’organizzazione, la produzione e distribuzione di spettacoli, fino alla valorizzazione dei beni culturali, ambientali, museali e artistici nella regione Umbria.

Tirocini: Ecco l’elenco completo dei diversi corsi di formazione regione Umbria:

  •     -n. 17 posti per addetto qualificato al front-office;
  •    – n. 23 posti per tecnico di biblioteca;
  •    – n. 29 posti per tecnico dell’organizzazione di eventi culturali e dello spettacolo;
  •     -n. 32 posti per addetto qualificato alla segreteria;
  •     -n. 26 posti per tecnico del marketing turistico / tecnico del marketing operativo;
  •     -n. 2 posti per operatore telefonico addetto alle informazioni alla clientela e agli uffici relazioni con il pubblico;
  •     -n. 7 posti per web designer.

INDENNITÀ: Tutti i tirocinanti che supereranno le selezioni per i tirocini regione Umbria della durata di 6 mesi, avranno accesso ad una indennità mensile pari a € 500 lordi per lavorare tra le 31 e le 36 ore e impegno giornaliero non superiore alle 8 ore. Inoltre l’indennità di partecipazione verrà corrisposta in modalità bimestrale posticipata ed è compatibile con il percepimento di ammortizzatori sociali.

Titoli e requisiti: I percorsi di formazione retribuiti regione Umbria sono diversi, ma tutti necessitano di requisiti generali per le candidature, vediamo i dettagli dei requisiti:

– essere disoccupati e iscritti a uno dei Centri per l’Impiego dell’Umbria;

– età non inferiore ai 18 anni;

– titolo di studio previsto per il profilo professionale per il quale ci si candida, sotto riportato;

-non avere già svolto tirocini extracurriculari presso lo stesso ente;

– non avere avuto, nei 24 mesi precedenti la candidatura, rapporti di lavoro subordinato, anche in somministrazione, parasubordinato e / o autonomo, con lo stesso ente;

-richiesti titoli specifici a seconda della mansione da ricoprire, e per tale elenco dei titoli vi rimandiamo al bando completo.

SELEZIONE: Nessuna prova concorsuale per gli aspiranti tirocinanti regione Umbria, ma solo una selezione di candidati più meritevoli mediante valutazione del curriculum vitae allegato. I professionisti delegati alla valutazione dei candidati terranno conto dei seguenti requisiti.

  • voto di diploma / laurea;
  • coerenza del percorso curriculare, con il profilo professionale e gli obiettivi lavorativi del candidato, indicati nel curriculum vitae.

Dopo la valutazione dei candidati si procederà con una graduatoria inviata ad ARPAL Umbria entro il 31 Agosto 2021, salvo eventuali deroghe per l’elevato numero di domande presentate.

Gli enti locali e le loro aggregazioni pubblicheranno sul proprio sito istituzionale le graduatorie dei candidati con valore di notifica ai diretti interessati.

Ricordiamo che al termine dei 6 mesi del tirocinio formativo i partecipanti riceveranno l’Attestazione finale.

COME CANDIDARSI: Entro il 28 luglio 2021 occorre inviare la propria candidatura telematicamente attraverso il portale regione Umbria, dove gli interessati possono cliccare direttamente sulla sezione dedicata ai tirocini e selezionare ‘Candidatura tirocinio cultura e turismo’, usufruendo delle credenziali SPID.

Leave a Reply