Corso di Inglese OnLine, ecco i vantaggi di imparare una lingua online

Nel mondo lavorativo la conoscenza di una lingua traniera garantisce una marcia in più, conoscere una o più lingue straniere consente di aumentare notevolmente il ventaglio delle offerte lavorative a cui un candidato può ambire, ecco perché frequentare un corso di lingua Inglese (meglio l’inglese visto che a livello mondiale è la lingua adottata per convenzione) è il miglior investimento che una persona possa fare, investire su sé stesso paga sempre.

Perché è importante avere una certificazione di Lingua Inglese?

Possedere una certificazione di lingua inglese oltre ad arricchire il proprio curriculum vitae formativo e professionale consente in ambito lavorativo di avere una marcia in più rispetto ad altri concorrenti; ed inoltre permette di accedere a moltissime offerte di lavoro che diversamente sarebbero inaccessibili.

Altro aspetto da non sottovalutare è che la conoscenza della lingua inglese almeno al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (CEFR) è un requisito richiesto nella maggior parte dei concorsi pubblici ed anche in questo caso rispetto a chi non possiede questa certificazione sarete avvantaggiati.

Corsi di Lingua Inglese Online

Internet ha rivoluzionato il mondo del lavoro e non solo, anche nello studio delle lingue il web ha introdotto delle nuove metodologie di studio attraverso l’iscrizione di corsi online, in questo modo chi vuole imparare una lingua può farlo comodamente da casa ma è possibile seguire le lezioni anche direttamente dal proprio tablet, notebook o cellulare, questo consente di poter studiare in qualsiasi luogo ed in qualsiasi momento della giornata.

I corsi di inglese online sono destinati a tutti coloro (adulti, ragazzi, studenti o professionisti) che vogliono raggiungere l’obiettivo di prepararsi agli esami necessari per l’acquisizione della certificazione di inglese, i corsi online consentono anche di scegliere diversi livelli in base alla certificazione che si desidera conseguire.

Chi frequenta corsi online potrà accedere ad un numero di lezioni e durata variabile, a seconda del tipo di corso che si sceglie, molte piattaforme consentono di frequentare corsi dai 3 ai 12 mesi. È inoltre possibile avanzare fino a due livelli nella propria conoscenza linguistica passando, ad esempio, da B1 a C1.

Sotto l’aspetto economico i corsi di lingua online consentono di abbattere notevolmente i costi rispetto alla frequentazione di corsi in presenza che notoriamente sono più dispendiosi in termini economici, inoltre molte piattaforme di corsi online consentono anche di seguire le lezioni con insegnanti privati face-to-face, in questo modo le differenze rispetto ai classici corsi in presenza vengono del tutto azzerate.

Di seguito possiamo individuare 7 benefici di iscriversi ad un corso di lingua online:

  1. I corsi d’inglese online hanno la caratteristica di rendere lo studio molto flessibile.  Lo studente ha la possibilità di scegliere l’orario più comodo per studiare senza alcun vincolo.
  2. Lo studente può decidere di impostare il proprio studio nel modo meno stressante e soprattutto può prendersi il tempo necessario per l’apprendimento.
  3. L’indipendenza è sicuramente uno dei fattori principali dei corsi di inglese online.
  4. La possibilità di interazione a grandi distanze;
  5. Le lezioni possono essere consultate e riviste ogni volta che se ne ha bisogno.
  6. La possibilità di frequenza anche a chi non avrebbe tempo per via dei propri impegni oppure perché impossibilitato per mancanza di collegamenti
  7. Una formazione più semplice grazie a lezioni audio, video e dispense per una migliore comprensione dei contenuti.

Lingua Inglese quanti e quali sono i livelli di certificazione?

Quando si parla dello studio della lingua inglese è bene ricordare che ci sono diversi livelli di certificazione sulla conoscenza della lingua, questi livelli sono riconosciuti a livello mondiale e sono 3 ogni livello ha altri 2 sottolivelli, quindi in totale i livelli sono 6, ma vediamo di seguito come sono suddivisi:

  • LIVELLO DI INGLESE A – BASE
    • LIVELLO A1
    • LIVELLO A2
  • LIVELLO DI INGLESE B – AUTONOMIA
    • LIVELLO B1
    • LIVELLO B2
  • LIVELLO DI INGLESE C – PADRONANZA
    • LIVELLO C1
    • LIVELLO C2

Le certificazioni sono utili:

  • Per fini curriculari
  • Per concorsi con valutazione dei titoli
  • Per graduatorie
  • Per dare valore alle proprie conoscenze e certificare le proprie qualità

Oggigiorno trovare un lavoro non è facile, soprattutto ora che la pandemia ha mandato in crisi molte aziende e migliaia di lavoratori in Italia hanno perso il posto di lavoro, ma le certificazioni aiutano a dimostrare di avere effettivamente le conoscenze senza veder svalutate le proprie esperienze solo perché non si hanno titoli a riguardo.

Leave a Reply