Quando si parla di giovani e lavoro spesso si dice che non tutti hanno voglia di lavorare e che molti vorrebbero guadagnare soldi senza fare troppa fatica, se spesso questa affermazione trova riscontri nella vita di tutti i giorni come ogni cosa ci sono sempre le eccezioni, questa è la storia di un giovane laureato in ingegneria con 110 e lode che lavora come operatore ecologico.
Ebbene si, nonostante la sua laurea in ingegneria con 110 e lode, Giuseppe Moreno Di Trani di 35 anni ha accettato un lavoro che molti suoi coetanei con un diploma avrebbero tranquillamente rifiutato, ed invece Giuseppe ha accettato un lavoro tanto umile quanto utile alla società.
Giuseppe è tra i 13 vincitori di un concorso pubblico indetto dal comune di Barletta, tra i vincitori del bando pubblico a tempo indeterminato ci sono quattro diplomati ma tra tutti l’attezione è subito caduta su Giuseppe in possesso di una Laurea in ingegneria con 110 e lode.
Giuseppe si è detto stufo di fare di piccoli lavoretti saltuari, sempre sottopagati o addirittura gratis, inoltre aveva provato molte volte a trovare lavoro nel settore in cui è specializzato ma con nessun risultato.
Giuseppe non si è mai tirato indietro davanti al lavoro, ha sempre svolto molti lavori e ha fatto un po’ di tutto: dal cameriere al commesso, dalla raccolta delle olive al falegname. Stipendio più alto? 800 euro al mese.
Purtroppo Giuseppe ha dovuto fare i conti con la realtà, essendo fidadanzato vorrebbe sposarsi e mettere su famiglia e per questo quando si è presentata la possibilità del bando per operatore ecologico non ci ha pensato su due volte.
Giuseppe oggi è felice di avere uno stipendio stabile, anche se non altissimo e di poter cominciare a pensare di potersi sposare e mettere su famiglia, una storia quella di Giuseppe che deve essere d’esempio per tutte quelle persone che pensano che alcuni lavori non siano alla loro altezza.