Carta Docente 2021: acquisto hardware per la DaD fino al 30 giugno

Ancora pochi giorni per usufruire del bonus Carta del docente, infatti fino al 30 giugno 2021 i docenti potranno procedere con l’acquisto di dispositivi hardware finalizzati all’aggiornamento professionale. Come già noto la Carta del docente supporta la formazione degli insegnanti attraverso l’erogazione di un bonus che serve per l’acquisto di materiale tecnologico come webcam e microfoni, penne touch screen, scanner e hotspot portatili.

La Carta del docente è riservata solo ai docenti di ruolo escludendo i supplenti e per accedere a tale bonus del valore di euro 500 euro previsti per l’anno scolastico 2020/21 e agli importi dei buoni non validati relativi all’a.s. 2019/20 si utilizza lo SPID.

Un Bonus che viene conferito ogni anno una tantum e che mai come in questo anno e mezzo di scuola è servito a moltissimi docenti per acquistare materiale hardware per le lezioni in DAD, che hanno accompagnato studenti e docenti da quasi 1 anni e mezzo, dal prossimo anno scolastico il Ministero sta cercando di garantire l’avvio dell’anno scolastico in presenza, la DAD non scomparirà ma verrà affiancata alle lezioni in presenza.

Ricordiamo che lo spid è necessario per Carta Docente, Iscrizioni, Cashback, servizi NoiPA, Inps e Inail, tramite le credenziali spid gli insegnanti possono consultare la composizione del proprio borsellino elettronico attraverso la specifica funzione di “storico portafoglio”.

Il bonus Carta del docente permette di acquistare i seguenti beni utili alla formazione del docente:

  • libri e testi, anche in formato digitale, pubblicazioni e riviste comunque utili all’aggiornamento professionale;
  • personal computer, computer portatili o notebook, computer palmari, e-book reader, tablet, strumenti di robotica educativa;
  • software;
  • iscrizione a corsi per attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali, svolti da enti accreditati presso il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca;
  • iscrizione a corsi di laurea, di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, inerenti al profilo professionale, ovvero a corsi post lauream o a master universitari inerenti al profilo professionale;
  • titoli di accesso per rappresentazioni teatrali e cinematografiche;
  • titoli per l’ingresso a musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo;
  • iniziative coerenti con le attività individuate nell’ambito del piano triennale dell’offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione.

Leave a Reply