Concorsi Scuola 2021: tutte le ultime novità su Assunzioni Docenti

Quali sono le Novità per i Concorsi Scuola 2021? A che punto sono i Bandi per l’Assunzione dei Docenti 2021? Queste sono alcune delle domande che si pongono moltissimi aspiranti docenti che nel corso del 2020 ma anche 2021 hanno visto bloccati molti bandi, in alcuni casi le procedure selettive sono state avviate ma poi bloccate a causa dell’emergenza covid 19, nell’articolo facciamo il punto analizzando quali sono tutte le ultime novità sulle assunzioni anche in vista della pubblicazione del decreto sostegni bis che introdurrà una serie di interventi per il settore scuola con l’aggiunta di ulteriori posti per docenti e ata.

Concorso Straordinario per Docenti Scuola Secondaria – in corso di svolgimento

Partiamo con il concorso straordinario e abilitante per insegnanti della scuola secondaria, rivolto ai docenti con 3 anni di insegnamento nella scuola statale, anche sul sostegno, svolti anche non consecutivamente negli anni scolastici dal 2008/2009 al 2019/2020, di cui 1 nella classe di concorso per cui intendono concorrere.

La prova di questo concorso si articola in una prova di tipo scritta pc based.

Quali sono le novità sul concorso straordinario?

Per quanto riguarda le Novità su questo bando sono la ripresa della procedura il 15 febbraio 2021, precedentemente la sospensione dovuta alla diffusione del Covid, nel dettaglio la sospensione aveva riguardato le prove d’esame scritte, già in svolgimento, che erano state espletate solo da una parte dei candidati ammessi.

Le restano prove scritte da ultimare sono state svolte dal 15 al 19 febbraio, secondo un nuovo calendario pubblicato dal Ministero dell’Istruzione, al momento sono state anche completate le prove suppletive relative al bando che quindi si appresta a terminare il suo iter a breve.

Concorso Ordinario Docenti Scuola Secondaria – in corso di svolgimento

Altro Concorso Scuola in corso di svolgimento è quello relativo ai docenti di secondaria (medie e superiori) questo bando è rivolto a coloro che possiedono i requisiti previsti per accedere all’insegnamento, compresi 24 crediti CFU/CFA in settori formativi psico antropo pedagogici e nelle metodologie didattiche.

Quali sono le ultime notizie e novità in merito a questo bando?

Al momento la procedura è in essere, la raccolta delle candidature si è conclusa il 31 luglio, poi successivamente è stata sospesa causa covid 19 ed ora è stata riavviata anche con il recente bando per le discipline STEM, che dà avvio alla prima tornata concorsuale per reclutare insegnanti per le materie scientifiche.

L’iter del bando è stato velocizzato secondo quanto previsto dal decreto sostegni bis, per questo motivo le prove d’esame sono state ridotte ad una prova scritta e una prova orale, è stata anche eliminata la prova preselettiva, prevista dal bando nel caso in cui i candidati siano in numero 4 volte superiore rispetto ai posti a concorso, la pubblicazione delle graduatorie relative a questo bando saranno pubblicate entro il 31 luglio 2021.

Concorso Ordinario Docenti Scuola Infanzia e Primaria – in corso di svolgimento

Anche il concorso il Concorso Ordinario Docenti Scuola Infanzia e Primaria è in corso di svolgimento, questo bando è rivolto a coloro che sono laureati in Scienze della formazione primaria e a coloro che possiedono diploma magistrale con valore abilitante o diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali entro l’anno scolastico 2001/2002.

Per il concorso Ordinario Docenti Scuola Infanzia e Primaria i posti disponibili sono circa 12.000 e non sono richiesti i 24  CFU e/o requisiti di servizio.

Quali sono le novità sul concorso ordinario per docenti di infanzia e primaria?

Come anticipato anche questo bando è in corso di svolgimento, le prove d’esame si svolgeranno, probabilmente, una volta concluse quelle relative al concorso straordinario, per questo motivo i candidati al momento sono in attesa che il Ministero dell’Istruzione renda note le date per gli esami.

Come per il concorso ordinario per docenti di secondaria, agli Uffici Scolastici Regionali è affidato il compito di stabilire la necessità di effettuare una prova preselettiva, in base al numero di domande pervenute per ciascuna classe di concorso e per ogni regione.

Concorso Straordinario per l’Abilitazione all’Insegnamento –  in corso di svolgimento

C’è anche il Concorso Straordinario per l’Abilitazione all’Insegnamento sempre in fase di svolgimento, il bando si svolge per esami ed è finalizzato all’accesso ai percorsi di abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado su posto comune, possono aderire solo coloro che hanno almeno 3 anni di servizio.

Quali sono le novità sul concorso straordinario per l’abilitazione all’insegnamento?

Al momento si attendono novità da parte del Ministero dell’Istruzione relative alle prove d’esame. E’ probabile che anche in questo caso occorra attendere l’espletamento delle prove del concorso straordinario per l’immissione in ruolo.

Incremento Posti Concorsi Scuola 2020-2021

Per quanto riguarda i Concorsi Scuola 2020-2021 ci sono importanti novità soprattutto per i posti disponibili, ad oggi i concorsi bandi mettono a disposizione un totale di 77.863 assunzioni negli istituti scolastici, a fronte dei 61.863 inserimenti inizialmente previsti dai bandi.

Secondo le ultime novità contenute nel decreto legge 19 maggio 2020, n. 34 – c.d. decreto Rilancio – è stato deciso un incremento di posti disponibili totali di 16.000 unità per Docenti di scuola secondaria, di cui 8.000 in aggiunta al bando straordinario e 8.000 in più per quello ordinario.

Ecco come sono suddivisi i posti di lavoro disponibili:

  • 32.000 posti (24.000+8.000) – concorso straordinario e abilitante (scuola secondaria);
  • 33.000 posti (25.000+8.000) – concorso ordinario (scuola secondaria);
  • 12.863 posti – concorso ordinario (infanzia e primaria).

Altre novità introdotte invece dal decreto sostegni bis riguarda le modalità di assunzione di docenti del prossimo anno che porteranno all’inserimento nelle scuole di oltre 70 mila insegnanti tramite graduatorie, concorsi in atto, stabilizzazioni di precari e nuovi concorsi.

Inoltre introduce nuove modalità per semplificare le procedure concorsuali per il reclutamento del personale docente. Per conoscere quali sono tutte le iniziative previste potete visitare questa pagina.

Quando partiranno le nuove Assunzioni ?

Molti aspiranti docenti si chiedono quando partiranno le nuove assunzioni, stando alle ultime novità i vincitori delle varie procedure in essere dovrebbero essere assunti dal 1° settembre 2020, dunque le prime assunzioni saranno effettuate mediante nomine retroattive. Per i concorsi scuola secondaria, primaria e d’infanzia ordinari non è chiaro, al momento, se le assunzioni partiranno da settembre.

Leave a Reply