Esenzione Canone Rai 2021: domanda Disdetta per ultra 75enni, le novità

Non tutti sanno che ci sono alcune categorie di cittadino che godono dell’esenzione dal pagamento del Canone RAI anche nel 2021, una di queste categorie sono gli anziani che hanno compiuto più di 75 anni, quest’ultimi possono presentare domanda di esenzione disdetta entro il 30 aprile 2021, ma non tutti possono accedere a tale esenzione, in questo articolo troverete tutte le informazioni su tale argomento.

Per richiedere ‘esenzione canone Rai occorre essere innanzitutto 75enni, rientrare nella fascia di basso reddito, e presentare la documentazione  presso un qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia delle entrate.Vediamo tutti i dettagli.

Rientrano nella domanda di esenzione canone Rai:

  • I cittadini che hanno compiuto 75 anni con un reddito annuo proprio e del coniuge non superiore complessivamente a 8.000 euro;
  • I cittadini 75enni senza conviventi titolari di un reddito proprio (fatta eccezione per collaboratori domestici, colf e badanti).

Possono far richiesta dell’esenzione canone Rai gli over 75, con reddito non superiore a 8 mila euro, che sono in possesso di uno o più apparecchi televisivi nella casa di residenza. Qualora gli apparecchi sono posizionati in abitazioni diverse da quella di residenza non si alcun diritto ad esenzioni.

Se il richiedente ha compiuto 75 anni entro il 31 gennaio dell’anno stesso l’agevolazione spetta per l’intero anno, se invece la persona ha compiuto il 75esimo anno di età dal 1° febbraio al 31 luglio dell’anno, l’agevolazione spetta per il secondo semestre.

Ogni anno l’esenzione canone Rai deve essere rinnovata solo se il richiedente non rientra più nella categoria di famiglia a basso reddito, e per tale motivo occorre inviare una dichiarazione di variazione dei presupposti.

Rimborso canone Rai

Se avete già pagato il canone Rai 2021, pur avendo i requisiti per non farlo, si può richiedere il rimborso, utilizzando il modello per la richiesta di rimborso che include  la dichiarazione sostitutiva attestante la sussistenza delle condizioni e dei requisiti che danno diritto all’esenzione.

Per richiedere il rimborso del pagamento Canone Rai  occorre inoltrare in una delle seguenti modalità la dichiarazione sostitutiva che attesta il possesso dei requisiti,  indicando la causale 1:

  • con raccomandata al seguente indirizzo: Agenzia delle entrate – Direzione Provinciale I di Torino – Ufficio Canone TV – Casella poste le 22 – 10121 Torino (in tal caso va allegata copia di un valido documento di riconoscimento);
  • tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: cp22.canonetv@postacertificata.rai.it;
  • consegna a mano presso un qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia delle entrate.

Per conoscere tutti i dettagli sulla procedura di esenzione vi consigliamo di leggere questa guida di approfondimento sull’esenzione del Canone RAI 2021-2022.

Ricordiamo che la procedura di esenzione è completamente gratuita ed il contribuente non deve assolutamente pagare nessun costo per presentare la domanda di esenzione disdetta.

Leave a Reply