Concorso Insegnanti di Religione in arrivo nel 2021, ecco le ultime novità

A breve grazie al Decreto Milleproroghe (Decreto-Legge 31 dicembre 2020, n. 183) partirà il concorso per insegnanti di Religione Cattolica che avrà l’obiettivo di riservare tale concorso alla stabilizzazione del personale precario. In questo articolo vi segnaliamo tutti i dettagli inerenti alle nuove imminenti assunzioni.

Si attende l’approvazione definitiva per la conversione in legge per una nuova data di concorso, la cui uscita era già attesa alla fine dello scorso anno. Entro il 31 dicembre 2021 il MIUR pubblicherà il nuovo bando per insegnanti di Religione Cattolica e la  procedura concorsuale sarà bandita in base all’intesa sottoscritta dal MIUR e dal Presidente della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), il Cardinale Gualtiero Bassetti, lo scorso 14 dicembre per aprire il nuovo concorso.

Posti a concorso – Un’attesa lunga diciassette anni quella del nuovo concorso per gli insegnanti di Religione, e a quanto pare si attenderanno 6 mila/7 mila assunzioni con il nuovo concorso, inoltre prevista una riserva di posti per i docenti con 3 anni di servizio, anche non consecutivi, in possesso dell’idoneità rilasciata dall’ordinario diocesano, necessaria per insegnare la Religione Cattolica (i vincitori saranno immessi in ruolo negli aa.ss. 2021-2022, 2022-2023 e 2023-2024).

Come candidarsi – Tutti gli aggiornamenti sui nuovi concorsi per insegnanti 2021saranno a breve pubblicati, occorre attendere ancora qualche settimana per la pubblicazione ufficiale,  nel frattempo vi invitiamo a consultare i nostri prossimi articoli dedicati alle assunzioni nella scuola.

Leave a Reply