Esame di Maturità 2021: ecco cos’è l’elaborato e come funziona

Una delle novità dell’Esame di Maturità 2021 (noto anche come esame di stato) è sicuramente l’elaborato, in questo articolo andremo a vedere che cos’è l’elaborato che gli studenti saranno chiamati a svolgere nel corso della maturità e vedremo come funziona questa Maturità all’insegna anche delle ultime novità introdotte a causa dell’emergenza covid 19. Gli studenti del quinto anno delle superiori sono in trepidante attesa per conoscere tutte le novità inerenti all’Esame di Stato 2021.In attesa dell’ordinanza ufficiale al vaglio del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, l’Esame di Stato 2021 prevede che i maturandi debbano cimentarsi in un elaborato e che tale testo dovrà essere trasmesso prima dell’esame orale, e da tale elaborato si potrà poi partire per l’esame orale.

L’esame di Maturità quest’anno prevede da ordinanza che si svolgerà con il solo maxi orale a partire dal 16 giugno e che gli studenti dovranno presentare al colloquio un elaborato, tale elaborato dovrà essere consegnato prima dell’esame ( entro il 31 maggio 2021).

Sebbene  l’impostazione della Maturità 2021 dovrebbe essere molto simile a quella dello scorso anno, gli studenti sono molto in ansia per le novità di quest’anno in merito all’elaborato. Ogni studente presenterà il suo elaborato che avrà come tema un argomento assegnato dagli insegnanti da ciascuno studente e studentessa entro il 30 aprile mediante deliberazione del Consiglio di classe. L’elaborato riguarderà le discipline caratterizzanti l’indirizzo di studi “potranno essere integrate anche con apporti di altre discipline, esperienze relative ai Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento o competenze individuali presenti nel curriculum dello studente,inoltre potrà avere la forma più varia: scritta; multimediale; prova pratica.

Novità di quest’anno sono le prove Invalsi che non avranno valore di requisito di accesso alla Maturità 2021, mentre per quanto riguarda la prova orale il colloquio orale gli studenti saranno esaminati a partire dal 16 giugno, e per i giorni a seguire, e il maxi orale non si comporrà del semplice elaborato, ma anche:

  • della discussione di un breve testo, già oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento di lingua e letteratura italiana durante il quinto anno;
  • dell’analisi, da parte del candidato, del materiale scelto dalla commissione (un testo, un documento, un problema, un progetto).

Resta invariata anche per quest’anno l’impostazione della Maturità 2021:

  • il voto massimo è 100 con lode, di cui 60 punti sono attribuiti al credito scolastico e 40 all’orale.

Leave a Reply