Maturità 2019, ultime novità cambia l’orale e torna l’Educazione civica

Maturità 2019, ultime novità ritorna a scuola l’Educazione civica e viene eliminata la tesina dall’esame di Stato, ecco le novità in arrivo per il nuovo anno scolastico. L’esame di maturità avrà un volto nuovo dal prossimo giugno 2019 con l’abolizione della famosa tesina, ma inoltre ci saranno altre novità che riguarderanno il colloquio, ma si aspetta ancora l’approvazione della decisione definitiva.

Materia importante come l’educazione che era stata abolita invece ritorna tra i banchi di scuola e sebbene già da dieci anni si cercava di reinserire tale materia con l’allora Ministro Gelmini, sembra che finalmente sia stata confermata la reintroduzione di una materia importante come l’educazione civica.

Ad adeguarsi per primi alle nuove modifiche scolastiche saranno studenti che quest’anno affronteranno l’esame di maturità, circa 500mila studenti delle scuole superiori che assaporeranno per primi le modifiche dovute ad uno dei decreti attuativi della legge della Buona Scuola.

Il ministero dell’istruzione Bussetti entusiasta delle novità allo stesso tempo spiega che le novità  riguarderanno la prima prova scritta, mentre per la prova orale sarà abolita la tesina e il colloquio partirà probabilmente da un argomento a piacere per poi approfondire temi che riguardano sia le materie scolastiche, che le esperienze dello studente come ad esempio il periodo di alternanza scuola lavoro.

Leave a Reply