INPS: al via 1500 Borse di studio all’estero 2021 per studenti, Info, Requisiti e Domanda

Il portale Inps ha annunciato negli scorsi giorni la possibilità per i figli di dipendi che al momento sono studenti di ricevere una borsa di studio Inps. Le borse di studio Inps saranno riservate a 1.500 studenti che hanno interesse ad una formazione all’estero con il Programma Itaca 2021/2022 riservato a giovani studenti delle superiori.

Per partecipare alle borse di studio occorre però superare una selezione e solo gli studenti con i giusti requisiti potranno avere accesso a tali borse di studio. Vediamo i dettagli per partecipare alle selezioni Borse di studio Inps che hanno termine di candidatura 11 gennaio 2021.

Requisiti – Il Programma Itaca offre l’opportunità di studio all’estero agli studenti della scuola secondaria di secondo grado di svolgere un anno scolastico o anche parte di esso in un istituto all’estero. In particolare le borse di studio sono riservate a studenti più piccoli e universitari e sono inclusi figli o orfani di dipendenti anche in pensione della Pubblica Amministrazione.

Nel dettaglio devono essere figli, orfani ed equiparati di:

  • dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria prestazioni creditizie e sociali;
  • pensionati iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici (GDP);
  • avere conseguito la promozione nell’anno scolastico 2019/2020;
  • essere iscritti, all’atto di presentazione della domanda, al secondo o terzo anno di una scuola secondaria di secondo grado;
  • non essere in ritardo nella carriera scolastica per più di un anno. L’eventuale ritardo nella carriera scolastica è computato, a prescindere dall’età, con riferimento all’iscrizione al primo anno della scuola primaria (già “scuola elementare”) e sino all’anno scolastico oggetto del bando e per il quale si concorre, senza soluzione di continuità e indipendentemente dalle motivazioni che lo hanno generato. La durata dei cicli di studio è definita in 5 anni per la scuola primaria e in 3 anni per la scuola secondaria di primo grado.

Come candidarsi – Attraverso il sito ufficiale INPS gli interessati a partecipare alle borse di studio Programma Itaca possono scaricare il bando completo e inviare la candidatura seguendo le istruzioni riportate nella sezione dedicata alle borse di studio 2020/2021.

Leave a Reply