Come si cambia il medico di base? si può cambiare il medico di base direttamente online? è possibile cambiare il medico anche se c’è differenza tra residenza e domicilio? In questa guida di approfondimento andremo a vedere la procedura e come fare per cambiare il proprio medico di base (medico di medicina generale noto anche come medico di famiglia), vedremo quali sono i requisiti, quando si può presentare la domanda e qual è la documentazione da presentare per chiedere il cambio.
Come Cambiare il Medico di Base
Prima di entrare nel dettaglio della guida cerchiamo di capire chi è il medico di base e cosa fa nel dettaglio.
Il Medico di base noto anche come Medico di famiglia o di medicina generale è la prima figura sanitaria con cui le famiglie italiane devono interfacciarsi per qualsiasi problema,esigenza, necessità, domanda dubbio riguardi la salute di tutta la famiglia o di un singolo membro.
Vediamo di seguito quali sono alcuni dei servizi per cui è possibile rivolgersi al proprio medico di base:
- effettuare le visite ambulatoriali e domiciliari (quest’ultime in caso di urgenza) gratuitamente;
- aggiornare periodicamente le schede dei pazienti;
- chiedere una consulenza ad altri specialisti;
- emettere per i propri assistiti i certificati di malattia, d’idoneità sportiva non agonistica e di riammissione a scuola;
- effettuare le vaccinazioni antinfluenzali.
Generalmente il medico di base è situato nel proprio comune di residenza sia per comodità ma anche per una gestione ottimale del rapporto medico/paziente, ma non sempre è così, infatti è possibile cambiare o modificare il proprio medico di base per ragioni più differenti, come ad esempio trasferimento in un altro comune, oppure per un trasferimento in altra regione per motivi lavorativi.
Cambiare il Medico di Base OnLine
Come dicevamo quindi, è possibile procedere al cambio del proprio medico di base, una delle procedure più semplici ed immediate è sicuramente quella telematica, una procedura introdotta da qualche anno che consente di cambiare il medico effettuando tutto direttamente online.
Questa procedura online si effettua direttamente sul sito della propria ASL di riferimento, viene messo a disposizione un modulo da compilare dove inserire tutte le informazioni del nucleo familiare e del medico, ricordiamo che la scelta del medico di base online e l’eventuale revoca sono messe a disposizione solo da alcune Asl.
In questo caso dovrete compilare e sottoscrivere un modulo contenente autocertificazioni per eseguire sia la revoca del vecchio medico di base, sia il cambio e l’attivazione di un nuovo medico.
Sempre all’interno del sito dell’ASL di riferimento è disponibile anche l’elenco completo dei medici di base che il nucleo familiare può scegliere.
Cambiare Medico di base con residenza diversa
Quando si ha la necessità di dover cambiare il medico di famiglia sorge spesso un problema cioè quello di avere residenza e domicilio differenti, in questo caso come si fa il cambio? E’ possibile effettuarlo? Vediamo di seguito come procedere.
In questi casi è possibile ma solo quando si presentano determinato motivazioni come ad esempio motivazioni riconducibili a:
- lavoro
- salute
- studio
- cambiare città e domicilio senza per forza di cose cambiare la residenza.
Anche in questo caso la richiesta per la modifica del proprio medico di base deve essere fatta tramite la ASL, cioè il distretto sanitario da cui si dipende, anche in questo caso la procedura può essere fatta sia telematicamente che di persona.
Sarà necessario comunicare alla propria Asl la volontà di revocare temporaneamente l’assistenza del medico poiché si va a vivere altrove, in questo caso sarà necessario presentare anche una valida documentazione che motivi il cambio di medico con residenza e domicilio differenti.
Ad esempio se ci troviamo per motivi lavorativi a doverci trasferire fuori regione per un tot di anni, basterò presentare alla pratica anche il proprio contratto di lavoro dal quale si evincerà la destinazione di lavoro.
Contestualmente si potrà procedere alla scelta del nuovo medico di base nell’ambito territoriale in cui si va a vivere mediante procedura tradizionale o via web.
Un aspetto importante da tenere in considerazione in questi casi è la tempistica, infatti il cambio del medico avrà una durata massima di 12 mesi, successivamente dovrà essere presentata una nuova di rinnovo.
Cambio del medico di base: quali sono i documenti necessari?
Vediamo ora quali sono i documenti necessari da presentare quando si deve effettuare il cambio del medico di base.
- copia fronte retro del documento di identità;
- copia fronte retro della tessera sanitaria;
- libretto sanitario personale.
Ricordiamo infine che ci sarà da compilare (sia online che presso lo sportello ASL) il modulo per il cambio dove andranno inseriti i seguenti dati:
- i tuoi dati anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza, ecc.);
- dichiarazione di revoca o scelta del nuovo medico di base;
- nominativo del medico scelto. Si consiglia comunque di indicare anche un altro nome se il primo non fosse disponibile.