Università: alcune lauree diventano abilitanti, ecco le professioni interessate

L’esame di abilitazione abolito per alcuni corsi di studio, ecco quanto stabilito nel Ddl del Miur. Alcune lauree diventano abilitanti per l’accesso a specifiche professioni, in particolare già l’abilitazione della Laurea in Medicina era stata abolita vista l’emergenza covid19.

A breve grazie all’impegno del ministero dell’Università e della Ricerca guidato dal ministro Gaetano Manfredi altri corsi di studio diventeranno abilitanti, si tratta dei corsi di studio in Psicologia, in Farmacia, Odontoiatria, Veterinaria in una prima fase.

Ddl che include l’abolizione dell’esame di stato è un provvedimento che dovrebbe essere legato alla prossima Legge di Bilancio.

Le lauree abilitanti per alcune professioni rientreranno nella prima fase prevista dal Miur, come la laurea magistrale di Psicologia e delle lauree a ciclo unico in Odontoiatria, Farmacia e Veterinaria. L’abolizione dell’esame di stato è stato suggerito per facilitare l’accesso dei giovani laureati al mercato del lavoro, per far fronte alle esigenze produttive del Paese.

Il tirocinio per i corsi di Laurea suddetti non è abolito, anzi occorrono almenoc30 crediti acquisiti mediante tirocinio per poter ottenere l’accesso alla professione. La seconda fase sempre per le lauree abilitanti è aperta a quelle istituite con il decreto di riordino del MUR di agosto, quindi quelle tecniche. Solo al termine del percorso di studio triennale si potrà accedere alla professione e con annessa prova pratica all’esame di Laurea.

A breve si decideranno tutte le lauree abilitanti con accesso alla professione senza esame, si attente la decisione e approvazione degli ordini professionali di riferimento e del Consiglio nazionale di ciascun ordine sull’eliminare o meno l’esame di Stato.

Leave a Reply