Taranto: 17 Studenti positivi al Covid in una classe, ultime notizie

Ancora contagi nelle scuole, sebbene la situazione sembra sotto controllo come dichiara la Ministra Azzolina, tante sono le preoccupazioni di studenti e delle loro famiglie. Il Governo visto il momento di aumento di casi covid19 in tutta Italia ha deciso di adottare maggiori misure anti contagio, ma nelle scuole cominciano ad esserci sempre più contagi, a dimostrarlo è un recente caso avvenuto nell’istituto superiore Principessa Maria Pia di Taranto, dove sono risultati positivi al Coronavirus 18 alunni, di cui 17 di una stessa classe.

Erano già state chiuse e sanificate la scuola centrale e la succursale lo scorso sabato ed era stata indicata la data di giovedì 8 ottobre per la ripresa delle lezioni, parte degli studenti era stata obbligata ad usufruire della Didattica digitale, mentre gli altri studenti della classe svolge lezione in presenza a rotazione settimanale.

Dopo le immediate segnalazioni all’Asl di competenza sono stati sottoposti a tampone studenti e il personale scolastico, e dai risultati è emerso che al momento non risultano contagiati docenti, funzionari o collaboratori scolastici.

Il presidente nazionale della Sis 118 Mario Balzanelli dopo il caso suddetto ha affermato che 17 studenti contagiati in una stessa classe è un segnale di allarme importante, da interpretare a livello nazionale come un evento sentinella: ossia di particolare gravità e potenzialmente evitabile.

Inoltre aggiunge Balzanelli che il focolaio che è avvenuto a Taranto, è un episodio con non deve più verificarsi e sottolinea che non accetta che la scuola italiana diventi lo scenario perfetto perché si sviluppi attraverso i nostri ragazzi l’immunità di gregge.

Leave a Reply