Login INPS: dal 1 Ottobre oddio al Pin, si accedere con lo SPID, le novità

Novità in arrivo per i servizi INPS. Presto si procederà con l’abbandono progressivo del PIN per i servizi INPS, ai quali si potrà accedere solo tramite SPID. La novità suddetta è stata già annunciata nella circolare n. 85 del 17 luglio 2020, con la quale l’Istituto pensionistico ha spiegato che procederà allo switch-off dal PIN allo SPID, il tutto per fornire ai cittadini una semplificazione nel rapporto con la pubblica Amministrazione.

Attraverso il PIN il cittadino attraverso il portale INPS può identificarsi nel proprio profilo personale e può usufruire direttamente dei servizi dedicati, come ad esempio servizi dedicati Carta Nazionale dei Servizi, Carta di Identità Elettronica e il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

A partire dal 1 ottobre 2020 l’Inps non rilascerà più PIN come credenziale di accesso ai servizi dell’Istituto, in quanto i PIN già in possesso degli utenti conserveranno la loro validità e potranno essere rinnovati alla naturale scadenza fino alla conclusione della fase transitoria. Si attendono però le date della cessazione definitiva di validità dei PIN rilasciati dall’Inps. Si evidenzia nel comunicato INPS che per i minori di 18 anni o i soggetti extracomunitari, e per i soli servizi loro dedicati, il PIN dispositivo sarà mantenuto per gli utenti che non possono avere accesso alle credenziali SPID.

Lo SPID è stato creato per il personale della scuola ed è l’unico modo per accedere alla Carta Docente SPID,al NoiPA, usato anche su Istanze on-line, o per accesso alla “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive”.

Coloro che ancora non sono in possesso dello SPID, possono richiederlo attraverso il sistema NoiPA utilizzando l’apposita area online dedicata al servizio “Ottieni SPID”.

Leave a Reply