Prove Concorso Scuola Straordinario 2020, Calendario, Novità e Punti Prove

Pubblicato il Gazzetta Ufficiale il Calendario delle Prove del Concorso Scuola Docenti Straordinario 2020, le prove d’esame inizieranno il 22 Ottobre 2020 e proseguiranno fino al mese di Novembre, in quuesto articolo andremo a vedere tutte le info e i dettagli relativi alle prove d’esame, gli argomenti, il calendario con le date e i protocolli di sicurezza visto il periodo di Covid ancora in atto.

Concorso Scuola Straordinario 2020: Pubblicato in Gazzetta il Calendario

In queste ultime settimane era stata ampiamente annunciata la pubblicazione del calendario delle prove d’esame per il Concorso Straordinario Docenti 2020, con la pubblicazione in Gazzetta del Calendario vengono resi noti anche altri dettagli sullo svolgimento delle prove, gli argomenti e i protocolli di sicurezza da seguire in merito al Covid 19.

Ricordiamo che il calendario delle prove pubblicato in Gazzetta Ufficiale fa riferimento al concorso pubblico straordinario riservato ai docenti precari che hanno almeno tre anni di servizio finalizzato all’assunzione di docenti a tempo indeterminato  su posto comune e di sostegno nella scuola secondaria di I e II grado.

Per quanto riguarda il calendario delle prove d’esame si comincerà il 22 ottobre 2020 e si terminerà il 16 novembre 2020, di seguito mettiamo a disposizione il calendario completo delle prove d’esame.

 

Il Concorso mette a disposizione 32.000 assunzioni le immissioni in ruolo dovrebbero partire dal 1° settembre 2021, ma con decorrenza giuridica dal 1° settembre 2020, le domande arrivate al Ministero per questo bando sono in totale 65.000.

Per quanto riguarda l’elenco delle sedi d’esame “con la loro esatta ubicazione, con l’indicazione della destinazione dei candidati, è comunicato dagli USR responsabili della procedura almeno quindici giorni prima della data di svolgimento delle prove tramite avviso pubblicato nei rispettivi albi e siti internet. L’avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti.”

I candidati che prenderanno parte alla prova d’esame dovranno presentarsi muniti di:

  • un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • del codice fiscale;
  • della ricevuta di versamento del contributo di segreteria;
  • di quanto prescritto dal protocollo di sicurezza che sarà pubblicato sul sito del ministero.

Concorso scuola straordinario: la prova

Entriamo ora nel dettaglio e vediamo come sono articolare le prove d’esame, come si svolgeranno e quali saranno gli argomenti trattati nelle prove dagli aspiranti insegnanti.

La prova si svolgerà telematicamente su computer based, inizialmente l’esame era composto da 80 domande a risposta multipla in 80 minuti, ma successivamente il Ministero con una rettifica ha modificato la prova, che sarà composta come segue:

  • cinque domande a risposta aperta, volte all’accertamento delle conoscenze e competenze disciplinari e didattico-metodologiche in relazione alle discipline oggetto di insegnamento;
  • una domanda, composta da un testo in lingua inglese seguito da cinque domande di comprensione a risposta aperta volte a verificare la capacità di comprensione del testo al livello B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue.

La prova scritta del concorso scuola per i posti di sostegno si compone di:

  • cinque quesiti a risposta aperta, volti all’accertamento delle metodologie didattiche da applicare alle diverse tipologie di disabilità, nonché finalizzata a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità;
  • un quesito, composto da un testo in lingua inglese seguito da cinque domande di comprensione a risposta aperta volte a verificare la capacità di comprensione del testo al livello B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue.

La prova scritta per le classi di concorso di lingua inglese è svolta interamente in inglese ed è composta da 6 quesiti a risposta aperta rivolti alla valutazione delle relative conoscenze e competenze disciplinari e didattico-metodologiche.

I quesiti delle classi di concorso relative alle restanti lingue straniere, sono svolti nelle rispettive lingue, ferma restando la valutazione della capacità di comprensione del testo in lingua inglese al livello B2 con il quesito di lingua inglese.

La prova d’esame si svolgerà come precisato al pc, avrà una durata massima di 150 minuti, i candidati potranno raggiungere il punteggio massimo di 80, la prova sarà superata con un voto minimo di 56 punti su 80.

Ad ogni quesito volto ad accertare conoscenze e competenze disciplinari e didattico-metodologiche verranno attribuiti 15 punti, mentre al quesito in lingua Inglese 5 Punti.

5 tra i quesiti relativi alla prova scritta per le classi di concorso di lingua inglese sono valutati 15 punti ciascuno, un quesito è valutato 5 punti.

Prove Concorso Scuola Straordinario: Protocollo di sicurezza

In piena emergenza Covid l’espletamente delle suddette prove d’esame dovranno svolgersi avendo cura di rispettare un protocollo di sicurezza stilato ad hoc, secondo il protocollo tutti i candidati dovranno indossare la mascherina e presentare un’autocertificazione che attesta il buono stato di salute.

Le postazioni saranno apportunamente distanziate e verra effettuata la misurazione della temperatura con i termoscanner, i candidati che avranno una temperatura superiore a 37,5 o comunque una patologia respiratoria in atto non potranno sostenere la prova d’esame.

Leave a Reply