Raccomandata A/R con Ricevuta di Ritorno: Costi, Tempi di consegna e Compilazione

La raccomandata con ricevuta di ritorno (conosciuta anche come raccomandata A/R) è una tipologia di spedizione che consente di spedire in tutta italia documenti, atti burocratici ma anche oggetti che non abbiamo dimensione ingombranti, esistono diverse tipologie di raccomandate quella standard, raccomandata 1, raccomandata internazionale e raccomandata market, in questa guida andremo a vedere tutte le info sulla Raccomandata con ricevuta di ritorno, vedremo i prezzi in base al peso e alla dimenzione, i tempi di cosegna, come si compila e spedisce presso un ufficio postale.

Cos’è e a cosa serve la Raccomandata A/R

Come abbiamo già accennato la raccomandata è una tipologia di spedizione con la quale le persone possono inviare in tutta italia documenti, atti burocratici ed anche oggetti di piccole dimenzioni, infatti questa tipologia di spedizione ha dei limiti di dimensione che andremo a vedere nel corso della guida.

Una delle caratteristiche della raccomandata è la ricevuta di ritorno, questa opzione consente a chi spedisce di essere avvisato dell’avvenuta consegna della spedizione, infatti quando il portalettere consegna la spedizione il destinatario dovrà firmare la ricevuta di ritorno che verrà poi spedita all’indirizzo del mittente.

La raccomandata ha un valore legale, per questo negli anni è diventato via via uno strumento molto utilizzato dagli avvocati, ma anche dai cittadini per effettuare le disdette di contratti o disdette di contratti di locazione e infine per partecipare anche ai concorsi pubblici.

La raccomandata inoltre ha un codice di tracciamento che consente a chi spedisce di seguire la spedizione passo passo direttamente online consultando il servizio “cerca raccomandata” messo a disposizione da Poste Italiane.

Spedire una raccomandata A/R in Poste

Una delle soluzioni più scelte dai cittadini è quella di spedire una raccomandata attraverso gli uffici postali che sono dislocati un po ovunque, nonostante sia possibile spedire anche direttamente online, l’ufficio postale resta comunque la scelta primaria da parte dei clienti.

Per spedire una raccomandata in posta ci sono alcune procedure da seguire, di seguito vediamo passo passo quali sono.

In primis è necessario dotarsi di una busta in cui inserire ciò che bisogna spedire, nel caso di comunicazioni, fogli, documenti e similari, basta dotarsi della classica busta bianca dove inserire tutto ciò che dobbiamo spedire.

Nel caso in cui si debba spedire oggetti di piccole dimensioni è necessario dotarsi di buste gialle imbottite che possiamo tranquillamente reperire presso le edicole e cartolibrerie.

Una volta in uffico postale sarà necessario compilare alcuni moduli, quello della raccomandata vero e proprio e la ricevuta di ritorno, su entrambi i modelli è necessario scrivere l’indirizzo del destinatario e del mittente, questi sono i dati da scrivere:

  • nome e cognome/nome della ditta
  • via e numero civico
  • cap
  • città
  • provincia

Le medesime informazioni andranno anche scritte all’esterno della busta, sulla parte delle busta che si apre andremo a scrivere tutti i dati del mittente mentre sul retro della busta andranno inserite tutte le informazioni del destinatario.

Una volta compilato il tutto dovremo consegnare allo sportello sia i moduli compilati e sia la busta da spedire, di seguito andiamo a vedere quali sono i costi di una raccomandata anche in base al peso e alla dimensione della raccomandata.

Raccomandata A/R: Costi e formati

Il costo di una raccomandata dipende sia dal peso che dalla dimensione della stessa, di seguito vediamo quali sono le tariffe aggiornate al 2020 per la spedizione di una raccomandata presso Poste Italiane:

  • fino a 20 g 5,40 euro;
  • oltre 20 g fino a 50 g 6,95 euro;
  • oltre 50 g fino a 100 g 7,45 euro;
  • oltre 100 g fino a 250 g 8,05 euro;
  • oltre 250 g fino a 350 g 9,00 euro;
  • oltre 350 g fino a 1000 g 11,05 euro;
  • oltre 1000 g fino a 2000 g 14,75 euro.

Raccomandata A/R come controllare lo stato della spedizione

Come abbiamo accennato in precedenza la raccomandata può essere anche monitorata online direttamente sul sito di Poste con l’apposita funziona “Cerca Spedizioni”.

Ogni raccomandata è dotata di un codice numeri di 16 cifre, questo codice è posizionato sotto il codie a barre e consente di sapere in qualsiasi momento dove si trova la raccomandata, inserendo il codice sulla piattaforma online di poste verrà fuori il riepilogo della spedizione in tutto il suo percorso fino all’avvenuta consegna.

L’intero iter della raccomandata può essere anche stampato ed ha valore lagale.

Raccomandata: altre tipologie di spedizione

Esistono poi anche altre tipologie di raccomandata sempre offerte da Poste Italiane, vediamo di seguito quali sono oggi le tipologie di raccomandate esistenti:

  • raccomandata semplice: il mittente riceve comunicazione dell’avvenuta spedizione e il destinatario firma alla consegna;
  • raccomandata da te: che può essere spedita direttamente da casa o dalla sede di lavoro tramite appuntamento concordato con il postino;
  • raccomandata 1: consegna veloce con due tentativi di consegna;
  • raccomandata 1 con prova di consegna: una volta consegnata la corrispondenza al destinatario verrà recapitato una cartolina come prova.

Leave a Reply