Pensioni Ottobre 2020, data di pagamento anticipata, ecco il calendario aggiornato

Anche il pagamento delle pensioni del mese di ottobre 2020 sarà anticipato come i mesi precedenti, tutti coloro che percepiscono la pensione presso Poste Italiane potranno ritirara la pensione del mese di ottobre già a partire dal 25 settembre 2020 ma seguendo un ordine alfabetico che viene pubblicato ogni mese da Poste Italiane, nell’articolo vediamo quali sono tutte le principali novità sul pagamento delle pensioni di questo mese.

Secondo le ultime novità questo mese sarà l’ultimo in cui i pensionati potranno percepire la pensione anticipata di qualche giorno rispetto al normale calendario di pagamento che prevede la riscossione dai primi di ogni mese, il governo da quando è scattata l’emergenza da Covid 19 ha deciso di anticipare il pagamento per evitare assembramenti all’esterno degli uffici postali.

Il pagamento anticipato delle pensioni potrebbe essere prolungato anche nei prossimi mesi ma sarà il governo a deciderlo nelle prossime settimane, ma ad oggi se  non ci sono novità in tal senso, questa sarà l’ultima pensione pagata anticipatamente da Poste Italiane.

Come abbiamo specificato il pagamento anticipato della pensione è valido solo per coloro che ricevono la pensione su un rapporto di Poste Italiane, cioè conto corrente postale, libretto di risparmio, postepay evolution e in contanti allo sportello.

Pensioni di ottobre 2020: il calendario pagamenti

In particolare, le date di erogazione delle pensioni sono suddivise in base alle iniziali del cognome del titolare della prestazione, come di seguito indicato:

  • dalla A alla B: 25 settembre 2020;
  • dalla C alla D: 26 settembre 2020;
  • dalla E alla K: 28 settembre 2020;
  • dalla L alla O: 29 settembre 2020;
  • dalla P alla R: 30 settembre 2020;
  • dalla S alla Z: 1° ottobre 2020.

Pensioni di ottobre 2020: emolumenti anticipati

Nello specifico, l’anticipo riguarda la rata di ottobre:

  • delle pensioni;
  • degli assegni;
  • delle indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili di cui all’art. 1, co. 302, della L. n. 190/2014.

Naturalmente, come anticipato in premessa, l’agevolazione riguarda unicamente la riscossione personale presso gli uffici postale. Quindi, tutti quei pensionati che si recano fisicamente a ritirare la rata pensionistica.

Pensioni di ottobre 2020, soggetti over 75

Ricordiamo inoltre che i pensionati che hanno più di 75 anni anche per questo mese potranno usufruire di un particolare accordo stipulato tra Poste Italiane e l’arma dei Carabinieri che prevede una delega che il pensionato fa ai carabinieri che si occuperanno di ritirare la pensione per conto del pensionato e portarla direttamente a casa, senza che quest’ultimo esca di casa.

Per richiedere il servizio è necessario chiamare il numero verde 800 55 66 70 messo a disposizione da Poste o la più vicina Stazione dei Carabinieri.

Leave a Reply