Pagamento Tredicesima Pensione Dicembre 2022, Novità in arrivo

Come ogni anno con il mese di dicembre 2022 arriva il pagamento della Tredicesima mensilità sulla Pensione INPS, quest’anno ci sono diverse novità per i pensionati, nell’articolo vediamo quali sono tutte le ultimissime notizie e novità ed anche quali saranno le date di pagamento per la pensione di dicembre 2022 con la tredicesima.

Pagamento Tredicesima Pensione Dicembre 2022, Novità in arrivo

Quest’anno il pagamento delle tredicesima per molti pensionati sarà ancora più atteso rispetto agli anni passati, complice la difficile situazione dei prezzi dell’energia elettrica e quasi tutto in generale, compresi i beni di prima necessità, un’emergenza economica che ha spinto molti pensionati ai limiti della povertà.

La conferma arriva anche dagli ultimi dati pubblicati dall’osservatorio inps sulle pensioni, secondo cui  36,3% dei pensionati italiani può contare su un assegno al di sotto dei mille euro lordi, il 12,2% non supera i 500 euro. Un pensionato su quattro (24,7%) si colloca, invece, nella fascia di reddito superiore ai 2.000 euro lordi”; o a, ancora, come “l’ampia disuguaglianza di reddito tra i pensionati: al quinto degli italiani con redditi pensionistici più alti va il 42,4% della spesa complessiva”.

Tornando al pagamento delle pensioni inps, quest’anno ci sono diverse novità per i pensionati, già a novembre 2022 è stato accreditato il Bonus da 150 euro previsto dal Governo contro il caro bollette, ma per le pensioni di dicembre il bonus erogato è l’importo aggiuntivo di 154,94 euro introdotto dalla legge di Bilancio 2001.

Non solo, sul cedolino pensione di dicembre potrebbe esservi, per chi non lo ha ricevuto a novembre, il conguaglio di perequazione della pensione per il 2021 (0,2%).

Come ogni anno il pagamento delle pensioni di dicembre arriva con un doppio importo, insieme all’importo normale ci sarà anche quello relativo alla tredicesima mensilità, quest’ultima avrà un importo uguale a una mensilità della pensione per coloro che percepiscono quest’ultima da almeno un anno.

Mentre per i pensionati che riceveono la pensione da poco, il calcolo verrà effettuato sul numero esatto di mensilità percepite.

Sempre con il cedolino di dicembre 2022 i pensionati troveranno anche una voce “Incremento D.L. Aiuti bis” si tratta del provvedimento previsto dal decreto legge Aiuti bis che ha anticipato l’aumento delle pensioni previsto da gennaio 2023 già dal mese di ottobre sempre per sostenere in pensionati alle prese con l’aumento dei prezzi.

Per quanto riguarda le date di pagamento delle pensione e tredicesima di dicembre 2022 pubblichiamo il calendario dei pagamenti:

  • giovedì 1 dicembre, pensione pagata per chi ha cognome con iniziali da A a B;
  • venerdì 2 dicembre, pensione pagata per chi ha cognome con iniziali da C a D;
  • sabato 3 dicembre (mattina), pensione pagata per chi ha cognome con iniziali da E a K;
  • lunedì 5 dicembre, pensione pagata per chi ha cognome con iniziali da L a O (solo mattina);
  • martedì 6 dicembre, pensione pagata per chi ha cognome con iniziali da P a R;
  • mercoledì 7 dicembre, pensione pagata per chi ha cognome con iniziali da S a Z.

Ricordiamo infine che per tutti coloro che percepiscono la pensione, potranno controllare il cedolino in autonomia accedendo alla propria area riservata sul sito dell’Inps con Spid, Cns, Cie.

Una volta effettuato l’accesso devono:

  • inserire nel tasto “cerca” la dicitura “cedolino pensione”;
  • cliccare su “verifica pagamenti”;
  • selezionare dal menu il mese di dicembre per visualizzare il cedolino corrispondente.