Inizio Scuola 2020, il governo è soddisfatto per la ripartenza, ecco i dati

La riapertura delle scuole per il nuovo anno scolastico 2020/2021 quest’anno ha determinato dopo il primo giorno di inizio una prima riunione del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, con i ministri Roberto Speranza e Paola De Micheli e in video-collegamento con la ministra Lucia Azzolina e Francesco Boccia, il commissario Domenico Arcuri e il capo della Protezione civile Angelo Borrelli, per fare il punto sulla situazione.

L’inizio del nuovo anno scolastico quest’anno è stato caratterizzato da dalla problematica covid19 che ha fatto si che in tutti gli istituti scolastici si attuassero tutte le norme di sicurezza per evitare i contagi, per tale motivo si legge in una nota di palazzo Chigi che si è preso atto, con soddisfazione, che la scuola è ripartita e che le attività scolastiche sono riprese in modo ordinato, nel rispetto delle regole sanitarie.

Inoltre nella nota si sottolinea che sono stati affrontati tutti i vari nodi relativi all’organizzazione e alla  ripartenza della scuola, dai trasporti alle modalità di ingresso e  uscita dagli istituti scolastici, dalla fornitura di banchi e  mascherine fino alle questioni più strutturali che riguardano il mondo scolastico.

Per l’inizio del nuovo anno scolastico sono stati distribuiti gratuitamente:

  • 136 milioni di mascherine chirurgiche nelle scuole di tutta Italia
  • 445mila litri di gel igienizzante
  • Ogni giorno verrà assicurata la distribuzione gratuita di una mascherina chirurgica ad ogni studente.
  • messi a disposizione 200 mila banchi, continuerà la fornitura dei banchi monoposto e delle sedute innovative senza sosta.

Tutte le famiglie con figli studenti potranno informarsi e monitorare le misure di sicurezza covid19 utilizzate presso gli istituti scolastici grazie alle informazioni pubblicate sul sito della Presidenza del Consiglio e del ministero dell’Istruzione.

Leave a Reply