Malattie respiratorie: è boom tra i bambini

L’asma è una malattia che colpisce le vie aree e viene solitamente provocata da una reazione allergica a seguito di sensibilizzazione della mucosa da allergeni, inoltre può presentarsi a periodi alternati di crisi respiratoria a periodi asintomatici. In particolare l’asma provoca problematiche gravi anche nei bambini e ormai secondo i dati messi in evidenza Colpiti dal 22° congresso nazionale della Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili (SIMRI) in corso a Pisa, a soffrire delle problematiche relative all’asma sono un bambino su dieci con più di 6 anni e quattro bimbi su dieci soffrono di gravi forme di riniti allergiche.

Ma cosa scatena l’asma?

Tra le cause maggiormente scatenanti vi sono fattori ambientali, ma non sono da meno stili di vita disordinati, problemi di peso e per gli adolescenti e gli adulti anche il fumo.

Seguendo uno stile di vita senza abusi di cibo e seguendo una dieta mediterranea ricca di alimenti quali verdura, frutta e pesce azzurro tanti possono essere i miglioramenti nel caso di asma, e per i bambini sono invece consigliati i vaccini.

Leave a Reply