Scuola: Assunzioni Docenti ecco la ripartizione dei 51Mila Posti

Ecco in questo articolo tutte le informazioni sulle prossime assunzioni nella scuola per l’a.s. 2017 2018in quanto in arrivo ben 51.773 posti di lavoro per Docenti da coprire. Il MIUR ha autorizzato i contingenti delle assunzioni Docenti 2017 2018, con il Decreto Ministeriale n. 522 dello scorso luglio 2017, tema principale di tale decreto Miur il provvedimento per la copertura di 51.773 posti di lavoro nella scuola. Le nuove assunzioni per Insegnanti saranno effettuate a valere sulle graduatorie dei concorsi per Docenti, per titoli ed esami, attualmente vigenti, e sulle graduatorie ad esaurimento (GAE).

Le nuove opportunità per i docenti saranno effettuati con contratto lavorativo a tempo indeterminato per il prossimo anno scolastico e per quanto riguarda le immissioni in ruolo saranno portate a termine entro metà mese di agosto 2017.

Il termine delle immissioni in ruolo era previsto per il mese di settembre ma pare, come ha annunciato la Ministra V.Fedeli nel corso di una conferenza stampa il tutto è anticipato di circa un mese  rispetto all’inizio dell’anno scolastico, una buona notizia che permetterà la massima efficienza nella organizzazione scolastica.

Già lo scorso 9 maggio si erano confrontati Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, per attuare la Legge di Bilancio proprio per garantire un avvio ordinato del prossimo anno scolastico, per non ritrovarsi nella stessa situazione dello scorso anno scolastico con ritardi che hanno creato caos negli istituti scolastici.

Entro il 31 agosto prossimo, saranno effettuate in anticipo le assegnazioni provvisorie per assicurare la continuità didattica, ma ricapitoliamo adesso tutti i posti disponibili nelle scuole italiane:

  • 19.936 – scuola secondaria di I grado, di cui 5.920 di sostegno;
  • 15.548 – scuola secondaria di II grado, di cui 1.320 di sostegno;
  • 4.050 – scuola dell’infanzia, di cui 1.317 di sostegno;
  • 11.521 – scuola primaria, di cui 4.836 di sostegno;
  • 718 – insegnamenti specifici dei licei musicali.

Leave a Reply