Iscrizioni Scuola 2017/2018 procedura on line sul sito del Miur

Le procedure online per ogni tipo di iscrizione qualunque essa sia, sono sempre più telematiche e interattive, infatti già di diversi anni la procedura per l’iscrizione scolastica è online sul sito del Miur. Lo stesso Miur ogni anno mette a disposizione sul portale la procedura da seguire per la compilazione per l’iscrizione alle scuole elementari, medie e superiori per l’anno in corso.

Ogni anno la procedura per le iscrizioni sono sempre più semplificate e intuitive, infatti occorre registrarsi direttamente nel portale del Miur, seguire la procedura e effettuare l’iscrizione online inserendo nella domanda d’iscrizione la scuola prescelta per lo studente (si potranno inserire un numero massimo di tre scuole) e deve essere effettuata da uno dei genitori.

Il genitore che compilerà il modulo online dovrà indicare la prima scelta, mentre le altre scuole riceveranno la richiesta di iscrizione nel caso in cui la prima non ammettesse l’allievo.

Vediamo tutta la procedura dei passaggi per l’iscrizione:

  • Accedere al portale registrandosi su: http://www.iscrizioni.istruzione.it  e inserendo indirizzo mail;
  • inserire i dati richiesti e le 3 scuole prescelte;
  • attendere risposta di conferma terminata tutta la procedura.

Pervenute le domande di iscrizione entro i termini stabiliti ogni anno, le scuole dovranno stilare una graduatoria in cui saranno indicati i nominativi degli studenti ammessi. I criteri di iscrizione però sono differenti per i diversi livelli scolastici, eccovi segnalate di seguito i diversi tipi di procedure:

  • Scuola dell’infanzia

Rientrano nel turno scuola dell’infanzia i bambini che compiono 3 anni entro il 31 dicembre di ogni anno, e per tale iscrizione la domanda deve essere di tipo cartaceo.

  • Scuola Primaria

Rientrano nella scuola primaria i bambini che avranno 6 anni entro il 31 dicembre di ogni anno.

I genitori potranno scegliere fino a 3 istituti e la domanda di iscrizione può essere inoltrata online.

Scuola Secondaria I grado

L’iscrizione si può effettuare solo online e si possono scegliere due scuole al massimo, ma si possono segnalare nella domanda di iscrizione il quadro orario, optando fra 30, 36 o 40 ore settimanali.

l’iscrizione va effettuata online e si possono scegliere due scuole al massimo.

Scuola Secondaria di II grado

Si possono indicare al massimo 3 scuole differenti e la procedura iscrizione può avvenire online.

Leave a Reply