Negli ultimi anni abbiamo visto crescere la tipologia di Bonus erogati dallo stato in maniera vertiginosa, esistono Bonus quasi per qualsiasi cosa e sono tutti dedicati alle famiglie che hanno un redditto relativamente basso o medesto, oggi vi segnaliamo anche il Bonus Musica 2020 un Bonus economico una tantum che viene conferito alle famiglie con reddito basso come “Contributo per l’educazione musicale”, in questo articolo vediamo come funziona nel dettaglio, quali sono i requisiti per presentare la domanda e come spendere il Bonus.
Al momento va specificato che non è ancora entrato in vigore come provvedimento, al momento il Bonus Musica 2020 è stato inserito in un emendamento al Decreto Legge Rilancio attualmente in fase di conversione in legge, l’emendamento al momento è stato approvato, per tanto per entrare definitivamente in vigore il Bonus Musica 2020 deve essere approvato in via definitiva il Decreto Legge Rilancio.
La proposta di questo Bonus è stata avanzata da Claudio Mancini del Partito Democratico, e consiste nel contributo una tantum destinato alle famiglie italiane che potranno spendere il contributo per le lezioni di musica dei propri figli.
Secondo quanto prevede l’emendamento il Bonus prevede un contributo economico dal valore di 200 euro che sarà destinato alle famiglie con Isee in corso di validità e che non superi 30.000 euro e che hanno i figli minori di sedici anni devono essere già iscritti alle lezioni di musica alla data del 23 febbraio 2020.
Il Bonus Musica 2020 dovrebbe entrate definitivamente in vigore entro la fine di Luglio 2020, le famiglie che beneficeranno del suddetto Bonus il pagamento delle lezioni dovrà essere effettuato attraverso mezzo di pagamento tracciabili come versamento bancario o postale, o “mediante altri sistemi di pagamento previsti dall’articolo 23 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241”, ovvero:
- carte di credito;
- carte di debito;
- carte prepagate;
- assegni circolari.
Secondo l’emendamento presentato le risorse stanziate e messe a disposizione dal govero per il 2020 ammontano a 10 milioni di euro, al momento non è prevista nessuna proroga per il 2021 per tanto è possibile che il Bonus Musica resti valido solo per il 2020.
Sarà un decreto del Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, di concerto con il Ministro dell’istruzione e con il Ministro dell’economia e delle finanze, a definire le modalità e i termini per l’erogazione del contributo.