Riapertura scuole, per i virologi meglio chiuedere qui l’anno scolastico, ultime Novità

Tra i nodi da sciogliere che in questi giorni il Governo sta affrontanto c’è sicuramente la decisione legata alla riapertura delle scuole, per quanto riguarda i divieti di uscita per tutti è quasi cosa certa che saranno prorogati fino al 3 Maggio 2020, mentre al momento per quanto riguarda il ritorno a scuola non ci sono ancora indicazioni precise da parte del Governo.

Al momento ci sono due filoni di pensiero, quelle del governo che vorrebbe tentare di riaprire le scuole nella prima settimana da maggio 2020, questa indiscrezione arriva dall’Agenzia Nazionale ANSA, la quale ha fatto sapere di aver appreso questa notizia da “fonti qualificate”, è ovvio che in questa emergenza tutte le notizie vanno prese con le molle, ad oggi ribadiamo che notizie ufficiali sulla riapertura non ve ne sono, c’è solo un dibattitato tra governo e comitato scientifico per capire come procedere al meglio.

Se queste sono le intensioni del governo quelle dei virologi, medici e comitato scientifico sono molto diverse, coloro che sono in prima linea e che lavorano nell’ambiento medico sono più cauti, riaprire le scuole non ha molto senso, anche perchè riaprire a maggio per qualche settimana di scuola non ha molto senso.

Nei giorni scorsi, Pregliasco aveva spiegato che riapertura delle scuole va spostata più avanti possibile nel tempo, confermando l’indicazione della Tecnica della Scuola di escludere con ogni probabilità un ritorno precedente al 5 maggio, ma anche la possibilità che gli ultimi a tornare sui banchi potrebbero essere gli alunni più piccoli, frequentanti la scuola dell’infanzia e primaria.

Stavolta, l’esperto di virus prende come riferimento il 18 maggio, indicato nel Decreto Scuola n. 22, come lo spartiacque per decidere sulle modalità di fine anno scolastico e per capire come si svolgeranno gli Esami di Stato.

Secondo il virologo, intervistato sempre dall’Ansa, non vi sono dubbi: riaprire le scuole entro il 18 maggio “sarebbe estremamente rischioso. Andrebbero riaperte comunque non prima di settembre”.

In questi giorni il dibattito è apertissimo, ma comunque una decisione sulla scuola dovrà arrivare e presumibilmente nei prossimi giorni avremo maggiori informazioni poichè si avvicina la data di scadenza dell’ultimo decreto fissato al primo giorno dopo le festività di pasqua 2020.

Leave a Reply