Giornata mondiale dell’autismo ai tempi del Corona Virus

Oggi 2 Aprile 2020 è la giornata modiale dell’autismo, una ricorrenza che viene celebrata dal 2007 e che ogni anno si rinnova ricordanto tutti coloro che sono affetti da autismo e quali sono le iniziative che vanno fatte in favore di chi nè è affetto, la giornata di quest’anno poi è particolare poichè siamo in piena emergenza corona virus, per tanto verrà ricordata anche per questo particolare.

Da quando l’Onu ha istituito questa giornata ogni 2 aprile palazzi, strade e balconi si tingono di blu proprio per ricordare tutte le persone che sono affette da autismo e sensibilizzare tutti verso l’autismo, una delle organizzazioni scientifiche e di volontariato più impegnata in questo campo in tutto il mondo è sicuramente AUTISM SPEAKS.

L’organizzazione fin dal 2010 ha promosso “Light it up blue” una iniziativa realizzata allo scopo di aumentare la conoscenza e la consapevolezza nei confronti dell’Autismo.

Attraverso quest’iniziativa AUTISM SPEAKS si rivolge, oltre che ai privati cittadini, alle pubbliche amministrazioni di tutto il mondo affinché a titolo simbolico e rappresentativo, illuminino un proprio monumento o edificio caratteristico di blu.

Nel corso delle varie edizioni sono stati illuminati di blu, tra gli altri, l’Empire State Building di New York, il Cristo Redentore di Rio de Janeiro, la grande piramide di Giza in Egitto, l’Arco di Costantino a Roma e tantissimi monumenti di tutto il mondo e del Nostro Paese.

Leave a Reply