Esami di Terza Media, ecco le ipotesi al vaglio del Miur, ultime novità

All’incertezza delle procedure degli esami di stato si aggiungono anche quelle degli studenti che devono quest’anno svolgere l’esame di terza media. L’emergenza covid19 ha fatto saltare l’intera solita procedura di studio e di svolgimento degli esami per gli studenti che al momento stanno facendo del loro meglio studiando da casa grazie la piattaforma dedicata alla didattica a distanza.

Ma diverse sono le ipotesi dello svolgimento degli esami in base all’evolversi dell’emergenza, in quanto nei prossimi giorni in base all’evoluzione delle curve del contagio covid19 si deciderà anche per la scuola, sebbene gli esperti al Ministero stanno già lavorando alle diverse possibilità dei diversi scenari che riguardano gli esami.

Nel caso in cui si verificasse un rientro in classe, nel limite del 17 di maggio, i docenti potrebbero essere in grado di metter su un esame regolare, con gli scritti e l’orale, ma elaborati seguendo il programma svolto durante il primo quadrimestre e su quanto potuto svolgere durante il periodo di didattica online e le poche settimane di rientro a scuola.

Qualora il blocco del rientro a scuola sia ancora vigente gli esami saranno svolti in un’unica prova orale come per quanto già previsto per i maturandi di quest’anno.

La valutazione degli studenti sarà fatta anche in base al momento di emergenza e per tale motivo non sono previste bocciature ma solo una intensificazione delle attività di recupero da far partire per il prossimo anno scolastico.

Leave a Reply