Maturità 2020 e Corona Virus, ecco quali sono le novità e gli scenari possibili

Quest’anno purtroppo a causa del coronavirus potrebbe verificarsi un esame di stato diverso dal solito, un esame di stato online in quanto tutti gli studenti e i docenti sono costretti a restare a casa e ad utilizzare la didattica online per continuare a studiare e a lavorare.

La Maturità 2020 online per coronavirus potrebbe verificarsi, in quanto come già annunciato dal Ministro dell’Istruzione Azzolina di assegnare il sei politico a tutti non se ne parla.

Nei prossimi giorni gli studenti e gli insegnanti avranno ulteriori delucidazioni tenendo conto dello scenario epidemiologico del Paese e a tal proposito si potrebbe anche annunciare la Maturità 2020 con modalità online per coronavirus.

Una modalità di esame di stato che sarà attuata extremis qualora non vi sia la possibilità di rientrare a scuola, in quanto al momento non si sa quando l’allerta per l’epidemia di COVID-19 potrebbe cessare. La didattica online sta avendo i suoi risultati positivi e la Ministra Azzolina afferma che non ci sono problemi qualora gli esami orali potranno svolgersi anche online, come d’altronde già sta accadendo per le discussioni delle tesi di laurea.

La Maturità 2020 online potrebbe essere un’ulteriore prova della sua efficacia, e una delle ipotesi che potrebbe essere attuata è quella di un Esame di Stato che sia solo orale e del resto non sarebbe la prima volta in una situazione di emergenza e con una commissione costituita da soli docenti interni, compreso il Presidente della commissione che sarebbe unico per tutte le classi dell’Istituto.

Bisognerà attendere ancora qualche settimana prima di procedere con tutte le indicazioni in merito all’Esame di stato 2020.

Leave a Reply