Novità Pagamento Pensioni Aprile, anticipata la data di accredito per Poste e Banche

Noivtà in arrivo per il pagamento delle pensioni del mese di Aprile 2020, per fronteggiare al meglio la situazione disastrosa creatasi in Italia a causa dell’emergenza coronavirus il Governo sta attuando tutte le misure possibili per rimettere l’Italia in piedi, per quanto riguarda il pagamento dell’assegno di pensione del mese di Aprile sarà anticipato al 26 di Marzo 2020.

L’emergenza coronavirus è drammatica anche dal punto di vista economico e a tal proposito il ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo, ha annunciato che a breve ci saranno novità sulle erogazioni delle pensioni.

Il Ministro del lavoro ha affermato che insieme a Poste e Inps saranno anticipate al 26 marzo il pagamento delle pensioni scaglionandolo fino al primo aprile e per evitare assembramenti agli sportelli (in osservanza al Dpcm dell’8 marzo), il governo ha deciso di scaglionare i pagamenti addirittura anticipando la rata di aprile a fine marzo per alcune categorie di pensionati.

Sarà posta in pagamento la pensione nella misura stabilita dalla legge di Bilancio che ha introdotto un nuovo meccanismo di rivalutazione automatica dei trattamenti pensionistici per il triennio 2019-2021, parzialmente diverso da quello applicato in occasione della prima rata di gennaio 2020, con la mensilità di aprile 2020.

Sarà eliminata la fascia di rivalutazione delle pensioni comprese fra tre e quattro volte il trattamento minimo, e ora accorpata alla fascia di rivalutazione pari al 100% dell’indice di rivalutazione.

Applicata inoltre una seconda operazione di rivalutazione solo per i pensionati i cui trattamenti complessivi si collocano nella fascia compresa fra 3 e 4 volte il trattamento minimo, e per tali soggetti dal prossimo mese di aprile saranno corrisposti anche gli arretrati da gennaio a marzo oltre l’adeguamento della relativa mensilità.

Leave a Reply