Scuole chiuse per il coronavirus si pensa a Voucher per baby sitter e congedi straordinari, le novità

Scuole chiuse fino al giorno 15 marzo 2020 ha annunciato il Governo. La chiusura delle scuole è stata predisposta per combattere l’emergenza sanitaria scattata a causa del coronavirus per evitare i contagi, ma tale situazione sta provocando disagi morali e soprattutto economici per tantissime famiglie italiane.

Dopo l’annuncio del Governo emanato l’atteso Dpcm con le misure volte a contrastare l’emergenza sanitaria, tante sono le domande degli italiani e in particolare quelle delle famiglie dove lavorano entrambi i coniugi che hanno figli che frequentano le scuole, chi aiuterà i genitori a prendersi cura nelle ore scolastiche dei propri figli mentre loro lavorano? Al momento il Governo sta studiando misure straordinarie per supportare gli italiani in questo momento di crisi come ad esempio voucher per le baby sitter e congedi straordinari per i genitori che si devono prendere cura dei figli.

Il ministro per la Famiglia, Elena Bonetti ha affermato che al momento ci sono in corso valutazioni economiche e che si tanno pensando a possibilità di sostegno per i costi delle baby sitter, in quanto anche i nonni oggi vanno tutelati, dando la possibilità di evitare contagi tra bambini e nonni con congedi straordinari per i genitori.

L’idea della ministra per la Famiglia, Elena Bonetti è quella che non si può pensare che le persone stiano a casa mettendosi in ferie o utilizzando permessi non retribuiti, ma sottolinea che bisogna dare alle famiglie la possibilità di vivere questo momento con normalità anche con possibile utilizzo straordinario dello smart working, e dove non fosse possibile che uno dei due genitori possa restare a casa con congedi straordinari.

Leave a Reply