Come acquisire i 24 CFU per il Concorso Scuola Docenti

Il 2018 è l’hanno in cui debutterà il nuovo sistema di reclutamento per diventare docenti nella scuola pubblica italiana, il nuovo sistema di reclutamento prevede oltre al titolo anche l’acquisizione dei 24 CFU Crediti Formativi requisito necessario per poter accedere al concorso pubblico, tutti i vincitori del bando dovranno poi frequentare un percorso formativo della durata di 3 anni denominato FIT (Formazione iniziale e tirocinio) su quale abbiamo realizzato una guida completa con tutte le informazioni.

In questo articolo invece approfondiamo la questione legata all’acquisizione dei 24 CFU, vedremo cosa dice la normativa e quali sono tutte le modalità che i candidati hanno a disposizione per poterli acquisire.

Come acquisire i 24 CFU per il Concorso Scuola Docenti

  1. 1) Il corretto conseguimento dei 24 crediti e il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dal DM 616/2017 (con indicati insegnamenti, altre attività formative, SSD, voti e CFU/CFA) deve essere certificato da una istituzione universitaria o AFAM. La certificazione è necessaria a i fini della partecipazione al Concorso docenti.
  2. CFU/CFA già conseguiti nel corso degli studi universitari o AFAM, in forma curriculare o aggiuntiva (corso di laurea triennale, specialistica, magistrale, master universitari o AFAM di primo e di secondo livello, dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, corsi singoli), possono essere riconosciuti come validi dalle istituzioni universitarie o AFAM che rilasciano la certificazione di cui alla nota 1.
  3. Si devono possedere almeno 6 CFU/CFA in almeno tre dei quattro ambiti disciplinari previsti dal DM 616/2017.
  4. Per accedere al Concorso docenti è necessario il possesso sia dei 24 crediti formativi sia dei titoli di accesso alle Classi di Concorso previsti dai DM 259/2017, DPR 19/2016, DM 22/2005, DM 39/1998.
  5. I CFU/CFA utilizzati per l’accesso alle Classi di Concorso possono essere utilizzati anche per il raggiungimento dei 24 crediti formativi (salvo quanto previsto dalle note 1 e 2) e viceversa.

ALTRE GUIDE SUI 24 CFU:

Leave a Reply