Immissioni in Ruolo Scuola, in Sicilia saranno solo 2.000

Se pensavate con il nuovo piano scolastico si fossero aggiornate anche le possibilità di innalzamento numero di assunzioni docenti vi sbagliavate, in quanto quest’anno i posti saranno divisi fra i vincitori di concorso e i precari e sono pochi rispetto al totale nazionale. Basti pensare che in Sicilia per il prossimo a.s. 2017/2018 le immissioni in ruolo saranno pochissime, per farvi un’idea eccovi pubblicati i numeri degli inserimenti:

  • 2.169 insegnanti suddivisi 544 per il sostegno e 1.625 per i posti comuni.
  • 218 assunzioni a tempo indeterminato alla materna,
  • 304 alla primaria,
  • 718 alla media,
  • 929 al superiore.

Se pensiamo al totale nazionale è molto più alto ci accorgiamo di quanto sia minima la percentuale dei nuovi inserimenti previsti dal Miur per la regione Sicilia, appena il 6,6 per cento che supererà le 30mila unità, questi sono i dati che in maniera negativa influiscono sui dati nazionali.

A cosa è dovuta tale minima percentuale di inserimenti? La causa più influente è sicuramente il basso livello dei pensionamenti, ma non è meno dannoso il taglio agli organici dovuto al calo degli alunni.

I dati numerici riportati sopra nell’articolo stabiliscono che metà dei posti andranno ai vincitori degli ultimi concorsi a cattedre e per l’altra metà ai precari ancora inseriti nelle graduatorie provinciali ad esaurimento. Per docenti vincitori degli ultimi concorsi a cattedre l’amaro sembra restare in quanto si erano predisposti a seguito del concorso 4.109 posti alla regione Sicilia e poco più di mille posti rappresentano un quarto di coloro che attendono l’assunzione.

Mentre per le supplenze restano ancora 894 cattedre di posto comune e 4.182 posti di sostegno in deroga all’organico assegnato da viale Trastevere alla Sicilia.

Ma la verità definitiva si dovrà ancora attendere, in quanto non è detto che questi 5mila posti andranno tutti ai precari, la ragione è che prima degli incarichi a tempo determinato occorrerà attendere l’esito delle utilizzazioni e delle assegnazioni provvisorie che si svolgeranno il prossimo mese di agosto 2017.

Leave a Reply