Oggi Consiglio dei Ministri per approvazione decreto sdoppiamento Miur, ultime Novità

Oggi, giovedì 9 gennaio, si tiene un consiglio dei ministri che provvederà ad approvare il decreto legge che successivamente darà il via libera allo sdoppiamento del Miur e alla successiva nomina dei due Ministri Azzolina e Manfredi.

L’iter per nominare i due nuovi ministri si è rivelato più lungo del previsto poichè mai prima d’ora si era deciso di sdoppiare il Miur e nominare due Ministri, sbrigate quindi le pratiche burocratiche i due nuovi Ministri potranno essere eletti dal presidente della Repubblica Mattarella e potranno finalmente ricoprire i loro nuovi incarichi come Ministri, ma questo non prima della metà di Gennaio.

Lucia Azzolina e Gaetano Manfredi saranno chiamati a condividere lo stesso stabile. Entrambi avranno un ufficio nella sede del Miur di viale Trastevere, il Ministro Azzolina sostituisce il dimissionario Fioramonti, nell’ufficio al secondo piano mentre il Minitro Manfredi che si occuperà dell’Università e della Ricerca occuperà il terzo.

Molti hanno sollevato la questione economica che comporterà la nomina e la gesione di un Ministro in più, sotto questo aspetto per cercare di limitare al minimo l’impatto finanziario dell’operazione verranno ridotti i dipartimenti rispetto a oggi.

Da tre si passerebbe a due, entrambi in carico al ministero dell’Istruzione. Che potrà avere, sempre per effetto della stessa bozza, fino a 23 direttori generali (capi dipartimento inclusi).

Leave a Reply