Azzolina: Bando TFA sostegno 2020 nel primo trimestre dell’anno, 21Mila i posti

Il nuovo Ministro della Scuola e dell’Istruzione Azzolina in questi giorni ha parlato del Bando TFA sostegno 2020 per i docenti di sostegno, il nuovo Ministro ha anche indicato i tempi e le date di pubblicazione del bando, indicando anche i posti disponibili per i nuovi docenti di sostegno.

Le dichiarazioni del neo Ministro dell’Istruzione in merito al bando TFA Sostegno 2020 sono state rilasciate quando non era ancora Ministro ma era Sottosegretario all’Istruzione, in quella occasione la Azzolina durante una diretta sulla propria pagina facebook aveva illustrato quelle che erano le principali novità del Bando TFA 2020.

L’attuale Ministro aveva dichiarato la necessità del nuovo bando per far fronte alle nuove assunzioni di docenti di sostegno quanto mai necessarie per risolvere il problema del sostegno che affligge la scuola italiana da moltissimi anni.

Il neo Ministro nel corso della diretta aveva affermato che la pubblicazione del bando sarebbe avvenuto entro il primo trimestre del nuovo anno (2020), le procedure per i bandi con le università sono state attivate.

Per quanto riguarda i posti che il bando metterà a disposizione saranno in totale 21.000 di cui 7.000degli idonei.

Per quanto riguarda i concorsi, il Sottosegretario ha inoltre ricordato che nel decreto scuola è previsto che quanti stanno frequentando il quarto ciclo di specializzazione parteciperanno con riserva ai concorsi. “Ma dovranno terminare il corso di specializzazione“.

Ricordiamo che nel Decreto Scuola, entrato in vigore il 29 dicembre 2019, il termine ultimo per conseguire il titolo di specializzazione è stato posto al 15 luglio 2020.

Inoltre, nella Legge di Bilancio 2020, sono state inserite alcune norme per il sostegno:

11 milioni per la formazione dei docenti su sostegno, 1.000 posti trasformati da organico di fatto in organico di diritto per il sostegno, aumento dei posti di sostegno grazie ai provvedimenti giudiziali di condanna definitiva notificati al 31 agosto 2019

Leave a Reply