Statale di Milano, primo ateneo italiano nella classifica di Shangai

Secondo la classifica che viene stilata ogni anno a Shanghai la Statale di Milano è risultata essere il primo ateneo italiano scalzando la Sapienza di Roma che lo scorso anno deteneva il primato italiano, la classifica stilata (Arwu Academic Ranking of World University) viene stilata tenendo conto le pubblicazioni scientifiche, lo staff, il numero di ricercatori ad alto indice di citazioni delle singole università che sono inserite nella classifica.

La Arwu di Shanghai analizza ogni anno circa 1.300 atenei di tutto il mondo, pubblicando i risultati delle 500 migliori.

Quest’anno la Statale di Milano ha primeggiato in italia ed ha preso il posto della Sapienza di Roma che lo scorso anno occupava il medesimo posto.

Le altre italiane presenti nella classifica sono il Politecnico di Milano, la Sapienza di Roma, l’Università di Bologna, la Federico II di Napoli, le università di Padova, Pisa e Torino, tutte nella fascia 201-300. In quella 301-400 si collocano Firenze e Pavia, mentre nell’ultima (4015oo) troviamo Ferrara, Milano-Bicocca, Palermo e Parma.

Leave a Reply