Graduatorie di Istituto, Fedeli: “Niente Proroga si chiude il 25 luglio”

Si è parlato in particolar modo negli ultimi giorni, della imminente ultima data di compilazione modello B stabilita per il 25 luglio che permetterà i docenti interessati di collegarsi al portale istanze online e immettere i dati. Già lo scorso 18 luglio è iniziata la gara alla compilazione del modello B facendo entrare in tilt il portale, entro il 25 luglio dovranno essere 655.056 i modelli B di scelta delle scuole a pervenire. Se qualche giorno fa girava voce che la timeline poteva essere spostata, la Ministra Fedeli ha smentito tale notizia, facendo così cadere nel vuoto le richieste dei sindacati.

La data del 25 luglio serve anche a garantire che le graduatorie possano essere pronte per l’inizio delle lezioni evitando così il rischio che i Presidi si trovino con graduatorie esaurite o debbano ricorrere alla ricerca di insegnanti attraverso le domande di messa a disposizione, insomma una situazione spiacevole che metterebbe in crisi il sistema predisposto.

Tuttavia, all’ottimismo del Ministero va posto un freno. In questi due giorni infatti l’attenzione si è concentrata sui problemi di accesso al portale Istanze on line dal quale si inoltra la domanda, ma un problema ancor più grave riguarda tutto il sistema dei punteggi. Sono numerose le segnalazioni giunte in redazione e attraverso il colloquio con le segreterie ci rendiamo conto che il più delle volte il problema non è una errata valutazione, ma un bug nel sistema informatico. E così le certificazioni informatiche pregresse non sono state rivalutate per alcuni insegnanti, altri non hanno i 3 punti per il concorso, altri ancora non visualizzano tutte le classi di concorso, c’è chi si trova in GaE pur non avendone il diritto e non avendone mai fatto richiesta, chi si trova in II fascia pur non essendo in possesso di abilitazione.

Ci dispiace che il Ministero abbia presentato quasi con tono trionfalistico l’aumento di risorse utile per la compilazione del modello B (il problema non avrebbe neanche dovuto verificarsi), e poi non spende una parola e non si affretta a convocare i sindacati per porre rimedio a questi errori. Al momento le segreterie scolastiche sono ancora al lavoro per cui, come già suggerito, non è il momento di presentare reclamo (quello sarà valido solo quando le graduatorie saranno pubblicate in forma provvisoria), però è chiaro che consigliamo a tutti i docenti di monitorare l’iter della domanda ed eventualmente di segnalare alla segreteria difformità rispetto al punteggio atteso.

Leave a Reply