Concorsi Agenzia delle Dogane 2020: nuove assunzioni per 300 posti, tutti i dettagli

Il decreto fiscale approvato da poco ha autorizzato l’avvio di Nuovi Concorsi 2020 anche per l’agenzia delle Dogane che prevede l’assunzione di 300 unità che saranno inserite nell’organico delle Agenzie Fiscali Italiane, nell’articolo vediamo tutte le info su queste nuove opportunità di lavoro previste per il 2020.

In questi giorni abbiamo segnalato tantissimi nuovi concorsi pubblici in programma per il 2020 ed alcuni già pubblicati ed in corso, potete trovare tutti i bandi nell’apposita sezione del nostro sito dedicata ai Nuovi Concorsi Pubblici in Uscita.

Tornando al bando dell’Agenzia delle Dogane il decreto fiscale approvato di recente ha dato l’autorizzazione per la pubblicazione di nuovi concorsi a partire dal 2020 per l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, secondo il piano previsto le assunzioni di personale sarà di circa 300 unità assunte con contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Le risorse assunte saranno impiegate contro la lotta all’avasione fiscale che l’attuale governo ha previsto dal 2020 in poi 300 nuovi funzionari che vadano a potenziare l’organico già a partire dal 2020.

Il governo, per riuscire nell’intento, ha stanziato 100 milioni di euro. Questi sono stati recuperati da fondi non utilizzati. Non solo la lotta all’evasione è necessaria, ma anche i pensionamenti previsti con Quota 100 e lo sblocco del turn over rendono auspicabile la possibilità di reperire nuove risorse.

Già dal prossimo 2020 dovrebbero partire i concorsi per i 300 posti alle Dogane che saranno così ripartiti:

  • 200 posti per l’area II, terza fascia di retribuzione;
  • 100 posti per funzionari.

Intanto già nel 2019 sono stati banditi concorsi all’Agenzia delle Dogane per nuove assunzioni. Infatti da luglio, per le sedi dell’Ente in Italia (le selezioni sono ancora in corso) sono stati resi disponibili 150 posti così ripartiti:

  • 20 per profilo professionale di seconda area, fascia retributiva F3, presso l’Agenzia delle dogane e dei monopoli – Direzione Interregionale per la Liguria, il Piemonte e la Valle d’Aosta;
  • 50 per profilo professionale di chimico, terza area, fascia retributiva F1;
  • 40 per profilo professionale di terza area, fascia retributiva F1, presso la Direzione interregionale sempre per la Liguria, il Piemonte e la Valle d’Aosta;
  • 40 posti di funzionario doganale esperto in analisi statistiche e matematiche, terza area, fascia retributiva F1.

Leave a Reply