Graduatorie Di Istituto: Chiarimenti Errori Modello B Istanze OnLine

Da qualche giorno è possibile inviare l’allegato B (Modello B) per le graduatorie di istituto sul portale Polis Istanze OnLine, fin dal primo giorno sono stati tantissimi gli utenti che hanno effettuato l’accesso alla piattaforma simultaneamente tentanto di caricare il Modello B, il sistema però è andato in tilt proprio a causa dell’elevato traffico generato da migliaia di utenti, il sistema non è riuscito a soddisfare tutte le richieste e la pagina web restituita continuamente errori nel caricamento dell’Allegato B, molti utenti presi dal panico hanno chiesto assistenza sui gruppi Social ed anche nei forum dedicato al mondo della scuola, noi vi consigliamo di stare tranquilli e di provare l’operazione nelle ore dove si concentra poco traffico come ed esempio durante la pausa pranzo o la sera dopo le 10.

Oltre al funzionamento a singhiozzo della piattaforma ci sono stati anche degli errori nella fase di caricamento delle domanda, con la comparsa di diverse voci che non dovevano essere o alcune duplicate, sulla questione sono intervenuti anche i sindacati che hanno segnalato i Bus all’interno della piattaforma ed hanno diffuso alcuni chiarimenti in verito alle varie voci presente nella Piattaforma.

  1. è per gli aspiranti che sono inclusi sia per infanzia e/o primaria e per la secondaria: nel caso indichino più di 10 istituti comprensivi, per le graduatorie di infanzia e primaria saranno tenuti in considerazione solo i primi 10.
  2. Ordine delle scuole diverso tra istanza e PDF : questo è un bug che è stato segnalato al ministro e che in breve dovrebbe essere risolto, in pratica non cambia nulla, ma è giusto e corretto che ci sia piena corrispondenza.
  3. Indicazione della scuola capofila tra le scuole scelte: non è obbligatorio indicare la scuola capofila, in verità già dal 2014 questa indicazione non era obbligatoria, quindi ieri come oggi non è necessario indicarla.
  4. Nel PDF risultano in GAE anche coloro che non lo sono: la prima voce della pagina 2 si riferisce alle graduatorie d’istituto e non alle GAE, il bug è stato segnalato e dovrebbe essere corretto a breve, per quanto riguarda gli archivi sono comunque corretti.
  5. Docenti di ruolo con riserva : il Miur, modificando il precedente orientamento, ha chiarito con la FAQ 43 che chi è già di ruolo (anche se con riserva) non può inserirsi in II fascia per lo stesso insegnamento. Questi docenti non potranno compilare il modello B. Nella FAQ è comunque precisato che qualora la vertenza avesse un esito negativo per gli aspiranti, saranno riaperti i termini per presentare la domanda di II fascia.

I chiarimenti non sono stati forniti dal Miur ma dalla FLCGIL, si resta in attesa di una nota o di un comunicato del Miur Ufficiale per rassicurare i docenti e assicurare loro uniformità di trattamento nello svolgimento delle procedure e nel caricamento degli allegati.

Proponiamo anche una guida in Pdf con immagini illustrate sulla corretta compilazione del Modello B, a cura di Gilda degli insegnanti Bologna (di G. Cadoni)

http://www.gildabo.it/istruzioni_compilazione_Modello_B.pdf

Leave a Reply