La decisione di una scuola di Treviso di rinunciare al presepe per rispetto delle altre tradizioni e culture di alunni che frequentano l’istituto ha fatto molto discutere, stando alle prime informazioni che al momento non siano state confermate al 100%, le maestre della scuola avrebbero deciso di eliminare il presepe per rispetto delle altre culture religiose dei bambini che frequentano la scuola.
Sulla vicenda è intervenuto anche l’ex Ministro dell’Interno Matteo Salvini, che sulla propria pagina facebook ha esternato tutto il suo disappunto nei confronti di questa vicenda, Salvini ha affermato che se la notizie fosse vera sarebbe estremamente grave, l’ennesima idiozia.
L’Ex Ministro afferma poi che è inammissibile eliminare i simboli della nostra cultura e della nostra civilità per rispetto di altre culture, come si può pensare che i simboli più amati della nostra civiltà, segni di pace e di fratellanza, possano offendere qualcuno?
La decisione delle maestre sarebbe scaturita nell’ambito di un progetto di inclusione sociale verso gli alunni stranieri di fede diversa. Ma non tutti concordano con la scelta fatte dalle maestre che sono state attaccate da esponenti politici e non solo.