Diplomati magistrale, Anief: riaprire GaE e assumere precari con 36 mesi

Continua ad essere al centro dell’attenzione la questione dei docenti diplomati magistrale, secondo il Presidente nazionale Anief Marcello Pacifico l’unica via percorribile sulla questione dei Diplomati magistrale è la riapertura delle Graduatorie ad Esaurimento per tutto il personale abilitato e il riconoscimento dell’abilitazione delle 50 mila maestre che insegnano nelle nostre scuole, si tratterebbe si trasformare tutto l’organico di fatto in organico di diritto.

Se non si disporrà tale soluzione suddetta, si potrà riaprire il contenzioso afferma Marcello Pacifico dopo le parole del Ministro dell’Istruzione sull’argomento Diplomati magistrale.

Il Ministro ci tiene a ribadire che la sentenza a tal proposito è molto limpida e i docenti hanno sottoscritto un contratto con annessa clausola risolutiva in cui si sottolineava che il Consiglio di Stato affermava che il titolo fosse abilitante ma non dà diritto alle graduatorie ad esaurimento, inoltre Bussetti sottolinea che le sentenze potranno essere attivate entro quatto mesi da quando i tribunali le notificheranno e dunque non ci sarà alcuna esclusione automatica dalle graduatorie.

La giusta soluzione secondo il Ministro dell’Istruzione ma l’Anief è in disaccordo tanto da portare l’argomento sino al Parlamento Europeo e si dice favorevole alla sua battaglia e a cercare una soluzione, tra circa quattro mesi si avrà la decisone finale che rispetterà a pieno titolo le leggi rispettose del diritto comunitario. L’Anief è all’opera e questi sono gli obiettivi che ribadisce:

  • conferma del ruolo dei neo-assunti in ogni ordine e grado,
  • conferma nel ruolo per coloro che hanno superato l’anno di prova;
  • far riaprire le graduatorie ad esaurimento per tutto il personale docente;
  • reclutare i docenti non abilitati con 36 mesi di servizio in assenza di altri candidati.

Leave a Reply