Bonus ripetizioni private, Detrazione al 19% se l’Isee è sotto i 50mila euro

Secondo un emendamento contenuto nel Decreto fiscale potrebbe entrare in vigore un Bonus per le ripetizioni private per tutte quelle famiglie il cui Isee è al di sotto dei 50mila euro annui, il Bonus sarebbe sottoforma di detrazione fiscale del 19% per tutte quelle spese sostenute dalle famiglie per le ripetizioni scolastiche di studenti di età fino a 18 anni.

Al momento come specificato si tratta solo di un emendamento contenuto nel Decreto fiscale quindi non è assolutamente attivo questo Bonus, ma si tratta di una proposta sicuramente positiva per le famiglie italiane che potranno beneficiare di detrazioni nel caso venisse introdotta.

Per poter beneficiare delle detrazioni fiscali le ripetizioni dovranno essere tenute da docenti titolari di cattedra in scuole di ogni ordine e grado. Lo sconto fiscale rientrerebbe tra quelli per i quali il disegno di legge di Bilancio prevede l’obbligo di tracciabilità.
Sconfiggere il “nero”

L’idea, secondo Il Sole 24 Ore, è quella di potenziare il contrasto al «nero», comprese dunque anche le lezioni private che le famiglie – anche a caro costo – pagheranno per i figli minori di età a docenti titolari di cattedre in scuole di ogni ordine e grado, mentre sarebbero escluse le lezioni private fornite da studenti universitari per sbarcare il lunario e pagarsi i corsi fuori sede.

Leave a Reply