Scuola: Graduatorie D’Istituto, 700mila le Domande inoltrate

Questi sono giorni di ansia e di preoccupazione per i docenti che sono in attese delle graduatorie, e come già noto a molti docenti domani 14 luglio vi è l’opportunità per gli aspiranti docenti che hanno presentato le domande per entrare nelle graduatorie d’istituto. Ma quanti docenti hanno inoltrato la domanda? Secondo alcune stime, pare che siano state raccolte più di 700mila domande, mentre il passaggio di compilazione e inoltro del modello B potrà avvenire dal 14 al 25 luglio, il tutto va fatto seguendo la procedura online disponibile sul portale Istanze online, che spiega passo passo tutti i passaggi.

Innanzitutto è necessario per proseguire in tale pratica l’inoltro del codice personale del docente, ovvero di una sorta di firma elettronica che consente al sistema di autenticare le operazioni effettuate dal richiedente. Si ricorda che aspirante docente, potrà chiedere fino a un massimo di 20 scuole appartenenti alla medesima provincia compilando il modello B, a differenza di docenti della scuola dell’infanzia e primaria il cui limite di inserimento scuole è di massimo 10 istituzioni scolastiche.

Dopo che i docenti avranno compilato gli appositi modelli su Istanze Online, il sistema informativo prenderà in carico i modelli B, le scuole convalideranno l’acquisizione delle domande e ultimo passaggio saranno rilasciate le graduatorie docenti provvisorie.

Mentre i termini per reclami sono al massimo 10 e la scuola sarà tenuta a pronunciarsi sull’esito entro 15 giorni decorsi i quali la graduatoria diventa a tutti gli effetti definitiva.

Leave a Reply